Campionato nazionale classe Dolphin 81

di Redazione 323 views0

Spread the love


Un Campionato disputato il 13/14/15 giugno con condizioni atmosferiche avverse: vento, pioggia scrosciante, temporali e alla fine calma piatta. Venerdì mattina due prove con peler e un’unica prova nel pomeriggio con rientro da incubo per tutte le imbarcazioni sorprese da un’improvvisa burrasca dalla tipica parvenza tropicale. Al di là dello spavento comunque tutto sommato una giornata di vela molto combattuta con tre differenti vincitori nelle prove disputate. Al termine della prima giornata è Isabò portata da Masserdotti a guidare la classifica.

Sabato mattina vento oltre i 25 nodi che non consente la regolare partenza prevista per le 8,30. Il vento si attenua e solo dopo le 9,00 finalmente si può dare il segnale. La Fenice di Omboni regola il lotto dei concorrenti passando tutte le boe in prima posizione, seguita da Ecoval di Fracassoli e Precap di Borzani. Rientro in porto e snervante attesa per i concorrenti che solo nel tardo pomeriggio vengono fatti uscire per svolgere una prova con un timido ander che si spegne lentamente dopo il segnale di partenza. La Giuria decide pertanto di ridurre il percorso alla seconda bolina. La prova porta al comando della classifica Ecoval che ipoteca così il titolo.

Domenica 15 si tenta una partenza ma il vento si fa attendere e alla fine il Comitato si arrende dichiarando concluso il Campionato con le 5 prove disputate. Primo posto per Ecoval (FV Desenzano) timonata da Carlo Fracassoli, 2° La Fenice (CV Gargnano) con Omboni Pierluigi e terzo posto per il fragliotto Paolo Masserdotti su Isabò (S.C. Garda Salò). Il grande Bruno Fezzardi si aggiudica il 4° posto su 30 Nodi (FV Desenzano) seguito da Aldebaran (FV Desenzano) con Mattia Pagani.

Buone le prestazioni di Gatò con Martin Reintjes/ Roby Assante (FV Desenzano) coadiuvati dal nuovissimo team Razzi/ Imperadori /Alberti alla loro primissima esperienza sul Dolphin 81. Sempre ai vertici anche Precap Supersport l’imbarcazione timonata da Nicola Borzani (FV Desenzano) che al termine della regata ha generosamente offerto il rinfresco di chiusura del Campionato di Classe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>