Sardinia Rolex Cup, report completo della seconda giornata

di Redazione 209 views0

Spread the love


Il cielo era intensamente azzurro e il mare vibrante di luce, mentre le 15 imbarcazioni che partecipano alla Sardinia Rolex Cup, si portavano verso la linea di partenza della prima regata del giorno. Quindici imbarcazioni riconducibili alle cinque squadre in gara: quelle di Italia, Germania, Russia, Spagna e Southern Europa. Ciascuna concorre con tre equipaggi e tre scafi diversi: uno Swan 45, un Transpac 52 e un Farr 40.

Diciotto nodi di atteso maestrale hanno dispensato le condizioni ideali per lo svolgersi delle tre prove previste, al termine delle quali la Spagna con 25 punti si conferma in testa alla classifica. La squadra iberica era partita stamani col miglior punteggio, dopo che nella tarda serata di martedì la giuria ha accettato il ricorso presentato, squalificando Early Bird e facendo così retrocedere i tedeschi. La prima posizione della Spagna è frutto dei due primi posti nella prima regata di oggi dello Swan 45 Telefonica Vertigo con Marco Salvi al timone e del Farr 40 San Miguel Telefonica Nerone con alla barra Antonio Sodo Migliori, da sommare al buon piazzamento delle tre imbarcazioni nella seconda regata e ancora, dal primo posto ottenuto nella terza e ultima gara sia del TP 52 Bribon-Telefonica condotto da Pedro Campos che da Telefonica Vertigo: vittoria forte anche della seconda posizione del Farr 40 San Miguel Telefonica Nerone. Francesco Bruni, tattico dello Swan 45 della squadra spagnola, era molto contento della giornata in mare:

“Oggi il nostro punto di forza sono state le partenze: nella prima e nella terza prova siamo stati praticamente perfetti. Ci sentiamo molto forti nelle andature di bolina, mentre in poppa abbiamo performance più simili al resto della flotta. Da queste parti ultimamente mi sto prendendo delle belle soddisfazioni!”

Sensibile rimonta della squadra italiana che a fine giornata si piazza al secondo posto. Ottima la prestazione di Riccardo Simoneschi sul suo TP 52 Audi Powered By Q8, che è primo nella prima regata, quarto nella seconda e secondo nella terza. In seconda posizione nella prima regata di oggi sono invece lo Swan 45 di DSK – Comifin di Danilo Salsi ed il Farr 40 Mascalzone Latino di Vincenzo Onorato. Mascalzone Latino che ottiene la vittoria della gara successiva ed un terzo posto nell’ultima prova.

La classifica, da ritenersi comunque provvisoria fino ad eventuali istanze presentate alla giuria dello Yacht Club Costa Smeralda, prosegue con la Germania al terzo posto seguita da Southern Europe e Russia. L’evento sportivo, in corso fino al 21 giugno prossimo é valido per il titolo ISAF Offshore Team World Championship. Il Comitato di Regata, considerate le favorevoli condizioni meteo marine, sta valutando di programmare per la giornata di domani la classica regata lunga, itinerante tra le isole dell’Arcipelago della Maddalena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>