CHI 2110 Mutua Madrilena subisce (incolpevolmente) una collisione che compromette la tappa di Marsiglia

di Redazione 162 views0

Spread the love


Nella prova costiera, durante la prima bolina, l’equipaggio russo Rusal-Sinergy commette una grave scorrettezza nei confronti di Caixa Galicia che non riesce ad evitare la collisione con Mutua Madrilena. L’urto con la barca, timonata da Vasco Vascotto, mette fine alla regata di entrambi i team che rientrano a terra. Per Mutua Madrilena e Caixa Galicia, visti i danni subiti, termina la settimana di Marsiglia, una settimana da dimenticare. Quando la sfortuna ti prende di mira…….

Ma veniamo alla cronaca di giornata, la terza di questa settimana di regate che si apre con gli equipaggi intenti nello studio delle “carte nautiche” e della strategia da utilizzare per affrontare le isole di fronte a Marsiglia. E’ il turno della giornata della regata costiera, affascinante prova attraverso le isole di Pomegues, Les Empreurs e Tiboulen de Maire: un percorso che vale doppio, in quanto un primo bastone iniziale e parte delle regata serviranno per assegnare i primi punti (rilevamento al passaggio del cancello di Les Empreuers) mentre il traguardo finale sarà l’ultimo rilevamento dopo 40 miglia percorse.

Le condizioni meteo sono favorevoli, sole e vento in leggero calo, con un’intensità compresa tra i 18 e 23 nodi. Alle 13,10 la flotta dà il via a questa ennesima entusiasmante giornata di mare per la flotta dei TP52, Mutua Madrilena deve riscattare alcune prove non condotte al massimo del proprio potenziale. Tutto succede nella prima bolina: a duecento metri dalla boa Rusal-Sinergy chiude letteralmente la porta in faccia (manovra scorretta) a Caixa Galicia che urta violentemente contro la barca di Vascotto.

Ingenti danni per entrambe le imbarcazioni (squarcio sul fianco sinistro all’altezza del winch primario per Mutua Madrilena, ed esplosione della prua per Caixa Galicia). Finisce così una settimana “Nera” per l’equipaggio di CHI 2110 Mutua Madrilena. Alcuni componenti del team hanno riportato diverse contusioni; da sottolineare il pronto intervento dell’apparato medico a disposizione dell’organizzazione.

“Sono molto arrabbiato e scosso – ha dichiarato Vasco Vascotto al rientro in banchina – siamo fortunati che nessuno si sia fatto male seriamente, quando subisci un colpo così inaspettato e improvviso fa ancora più male. Ci sono regole, comportamenti e interpretazioni che andrebbero regolamentati con delle pene sportive più severe – ha continuato Vascotto – noi stavamo navigando a 11 nodi di velocità, mure a dritta in terza posizione, siamo stati sbalzati dal forte urto, ripeto, per fortuna nessuno si è fatto troppo male. La barca andrà subito in cantiere, è un periodo nero ma sapremo reagire”.

“Dopo 1.8 miglia dalla partenza, eravamo alla prima bolina e ci avvicinavamo alla boa mure a sinistra – ha dichiarato Nacho Postigo Navigatore di Mutua Madrilena – la nostra intenzione era di effettuare una ‘duck’ sulle barche che arrivavano da destra. Avevamo CXG dietro di noi sopravvento; abbiamo puggiato violentemente cercando di evitare Quantum e abbiamo trovato un buco dietro di loro, davanti al Bribon e dietro Audi Q8. CXG voleva venire dietro noi e Bribon. Ma all’improvviso si è trovato davanti la barca russa sottovento. Si è tentato in tutti i modi di evitare la collisione, ma alla fine i russi hanno centrato CXG e CXG ha colpito noi”.

“Per fortuna non si è fatto male nessuno. Vasco Vascotto si è lievemente ferito un ginocchio. La barca invece ha subito un bel danno. La botta ha danneggiato la pelle interna del pannello tra due paratie e ci vorrà una settimana per ripararla.” Non sono state solo Mutua Madrilena e Caixa Galicia a riportare danni in questa giornata “campale” per la flotta TP52, anche Matador subisce una collisione con Mean Machine. Serata intensa per la Giuria che dovrà decidere le “proteste” in corso. La regata “costiera” è stata vinta da Platoon in entrambi le “tranche”, seguita da Artemis e Usa 17 che si sono alternate nei due traguardi di giornata.

Trofeo Città di Marsiglia
Classifica provisoria dopo 6 regate (UFFICIOSA)
1 USA-17 (6, 5, 1, 1, 3, 3, 2, 21)
2 Artemis SWE (12, 1, 2, 2, 3, 2, 3, 25)
3 Bribón ESP (4, 4, 4, 5, 5, 4, 5, 31)
4 Platoon by Team Germany GER (7, 9, 5, 3, 6, 1, 1, 32)
5 Mean Machine MON (1, 14, 3, 9, 4, 6, 6, 43)
6 Quantum Racing USA (3, 6, 12, 6, 1, 11, 8, 47)
7 El Desafío ESP (11, 10, 9, 8, 8, 5, 4, 55)
8 Matador ARG (2, 2, 7, 7, 12, 15, 15, 60)
9 Audi by Q8 ITA (8, 7, 8, 13, 9, 7, 9, 61)
10 CxG Caixa Galicia ESP (9, 11, 6, 4, 2, 15, 15, 62)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>