Nel prossimo weekend il lago di Garda ospita un campionato per gli skipper armatori, la “Gentlemen’s Cup” del Circolo Vela Gargnano

di Redazione 1

Spread the love

Tutto pronto sul Garda per la regata internazionale riservata agli skipper-armatori della Gentlemen’s Cup che sarà organizzata nel week end dal Circolo Vela Gargnano, il club della Centomiglia e della prima partecipazione gardesana alla Coppa America 2007 con il gruppo di “+39”. La regata apre di fatto il calendario estivo del Club velico della riva Lombarda. Sarà valida quale prova del campionato dell’area per le agguerrite flotte degli scafi italiani Dolphin 81, Ufo 22, Protagonist 7.50, Asso 99 OD, il francese Fun e l’olandese Meteor. In gara ci saranno i vari campioni internazionali e nazionali di queste classi a cominciare dai fratelli Cavallini, tricolori nel 2007 con l’Asso 99 sul lago di Como, lo skipper di casa Giorgio Zorzi, campione d’Europa sempre nel 2007 con l’Ufetto 22, i tricolori Protagonist Galloni-Bertini, i campioni ungheresi del lago Balaton del Meteor Patuk-Vianix, l’armatrice campionessa d’Europa e d’Italia con il Fun, la bolognese Sara Poci.

Le regate tutte costiere (prima prova sabato nel primo pomeriggio) si svilupperanno nell’area del “Parco del Vento” della Riviera dei Limoni, al largo di Gargnano e Bogliaco. La manifestazione godrà del Patrocinio del Consiglio della Regione Lombardia ed avrà come partners Marina Yachting, Riviera dei Limoni, RappyDrive, Burgo Group. Si tratta di una delle tante regate che i 30 Clubs velici gardesani propongono durante tutto l’anno con quasi 250 competizioni tra campionati mondiali, europei, nazionali e zonali.

Il clou si consumerà, come sempre, tra la fine di agosto e la prima settimana di settembre con gli eventi legati alla “Centomiglia”, il giro del lago sempre promosso dal Circolo Vela Gargnano che quest’anno taglierà la sua 58a edizione (in programma il 6 settembre), un record per una gara velica in Italia. Ed in contempoarena si correranno altre gare internazionali come la “MultiCentomiglia” per i grandi catamarani che proprio in questo periodo stanno allenando sul mare di Spagna di Valencia i timonieri per la Coppa America del 2009, la “50 Miglia del Garda” e il 42′ Trofeo Riccardo Gorla (31 agosto). In programma sempre ad inizio settembre il Campionato Italiano Open dell’Asso 99, la CentomigliaPeople, una veleggiata senza classifica per i progetti di velaterapia ed i diportisti che sarà patrocinata dal Segretariato sociale della Rai.

Commenti (1)

  1. io corro con un METEOR…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>