Circuito vela latina, si apre Les Voiles Latines à Saint Tropez

di Redazione 300 views0

Spread the love


Da sempre una classica della vela tradizionale mediterranea “Voiles Latines à Saint-Tropez” (dal 23 al 25 maggio prossimi) organizzata dalla Città di Saint-Tropez, dalla Semagest e dalla Societè Nautique Saint-Tropez, quest’anno dedicherà all’Italia una parte importante del suo programma. Saranno infatti la città di Chioggia, la laguna di Venezia e la tradizione nautica dell’Adriatico i protagonisti di una significativa spedizione italiana capeggiata dal “bragozzo” Teresina (nella foto), un veliero tradizionale a due alberi di m. 11,79 di proprietà del comune di Bellaria Igea Marina: con esso cultura e gastronomia della laguna e le autorità comunali e provinciali in delegazione.

Salerno, Pozzuoli, Genova, Sestri Ponente, Varazze, Celle Ligure, Camogli, ed una goletta settecentesca, il Pandora, partita da Genova con al traino la yole Creuza de Mà, completano la nutrita flotta italiana che incontrerà quella dei “pointu” locali presso la banchina d’onore del porto storico per rinnovare i legami di amicizia e cultura che legano fra loro porti e marinerie del Circuito Vela Latina. Un rappresentanza tunisina e vedrà in mare le celebri feluche provenienti da Monastir e a terra un atelier artigiano che racconterà l’arte antichissima dei carpentieri navali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>