Ancora successi nel tirreno e nell’Adriatico per il Solaris Od 36 del cantiere Se.Ri.Gi. di Aquileia

di Redazione 317 views0

Spread the love


Davvero senza rivali all’avvio di stagione il Solaris OD 36 del cantiere Se.Ri.Gi. di Aquileia, che ha vinto nettamente la prima “Thienot Cup”, già “Campionato Primavela” di Caorle (Ve), prima serie di regate adriatiche per la stagione agonistica 2008. “Magic”, che aveva al timone il friulano Davide Bivi, concludendo al secondo posto la terza prova della Cup, nel secondo fine settimana della competizione, si è imposto in assoluto conducendo una regata improntata a difendere il risultato acquisito nelle prime due prove, che aveva dominato senza avversari.

Tutte e tre le prove, su percorso a bastone, sono state caratterizzate da vento leggero. Anche ieri, mentre gli equipaggi si attendevano che soffiasse una forte sciroccata, per poter far emergere la professionalità dei velisti, il vento ha fatto le bizze e ha soffiato sì da Sud, Sud-Ovest, ma con un’intensità variabile dai 6 agli 8 nodi, e diversi cambi di direzione. Ciò ha messo alla prova i concorrenti. Alla conclusione del primo lato di bolina (il percorso si articolava su tre giri) era in testa Vanitas, l’X 46 “Vanitas”, con a bordo il lignanese Alberto Rizzi.

Ma un errore di manovra dell’equipaggio sul lato successivo, in poppa, ha consentito a Mucillagine Rosa, una barca più grande (50 piedi di lunghezza) di prendere il comando della cinquantina di imbarcazioni in gara, seguito subito da “Magic”. Le tre barche hanno proseguito nell’ordine fino all’arrivo. “Abbiamo tenuto una condotta di regata in difesa dei risultati già acquisiti – ha commentato Davide Bivi, che è uno dei progettisti del Solaris OD 36 ideato dallo studio Lostuzzi di Torviscosa – anche se speravamo in un aumento del vento per divertirci di più”. “Abbiamo regatato molto bene – ha aggiunto il vincitore della Thienot Cup – e i sorpassi dei nostri avversari li abbiamo fatti nelle virate o in manovra; la barca va molto veloce e ci ha permesso di staccare tutti”.

Il Solaris OD 36 del Cantiere Se.Ri.Gi. di Rinaldo Puntin, nonostante abbia esordito nel 2003, è dunque tuttora molto competitivo, e sarà la barca da battere non soltanto nella classe 1 del raggruppamento IRC, che sostituisce la precedente suddivisione IMS delle imbarcazioni, stabilita dalla Federazione Italiana Vela, ma in assoluto. Ne è una riprova il risultato della seconda giornata del 4. Campionato primaverile Costa degli Etruschi, nel Tirreno, dove il Solaris 36 OD “Defender”, di Dario Treves, ha concluso la regata al secondo posto.

Lo scorso fine settimana ben cinque OD 36 si erano piazzati ai primi posti nella prima prova della competizione toscana. Ora “Magic” con al timone Davide Bivi, e altri Solaris OD 36 sono attesi alle Regate dei due Golfi, che si svolgeranno a Lignano Sabbiadoro con base al Marina Punta Faro dal 24 al 27 aprile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>