Porto Maurizio, dal 10 al 14 settembre tornano le vele d’epoca del Panerai Classic Yachts Challenge

di Redazione 240 views1

Spread the love


La 15° edizione della prestigiosa manifestazione del circuito “Panerai Classic Yachts Challenge” avrà luogo nella storica sede di Calata Anselmi, a Porto Maurizio. Alle tradizionali sezioni degli yacht “d’Epoca”, “Classici” e “Spirit of Tradition” si affiancherà quest’anno la storica “J Class” Il Raduno delle Vele d’Epoca, giunto alla 15ª edizione, si svolgerà dal 10 al 14 settembre, a Porto Maurizio. Organizzato dall’Assonautica provinciale di Imperia con il contributo della Camera di Commercio, di cui l’Assonautica è emanazione per il diportismo nautico, si avvale del sostegno e patrocinio di Comune di Imperia, Provincia di Imperia, Regione Liguria e Prefettura e del contributo della Fondazione Banca Carige.

All’evento, che mantiene la leadership incontrastata del Mediterraneo per lo yachting di tradizione, potranno partecipare “soltanto” 130 imbarcazioni – nonostante richieste di gran lunga superiori – a causa del limite di ospitalità nel bacino portuale di Calata Anselmi raggiunto oramai da diverse edizioni. Se il numero degli iscritti non potrà che confermare i record dei precedenti raduni, superlativa sarà la qualità delle imbarcazioni partecipanti: per il 2008 sono state invitate le “signore del mare” appartenenti alla storica “J Class”, che potranno affiancarsi alle consuete sezioni riservate agli yacht “d’Epoca”, “Classici” e “Spirit of Tradition”.

La presenza dei “J Class” non è una novità in assoluto. Imperia ha già accolto in passato nel suo Raduno le prestigiose Astra, Candida ed Endeavour, quest’ultima oggi all’onore delle cronache perché Jim Clark, miliardario americano fondatore di Netscape, ha commissionato al cantiere olandese Huysman la ricostruzione di Endeavour II. I “J Class”, come ben sanno gli appassionati, hanno fatto la storia della Coppa America negli anni ’30 del secolo scorso grazie a personaggi quali Lipton, Sopwith e Vanderbilt. Purtroppo gli esemplari ancora esistenti che riceveranno l’invito al Raduno sono solo tre: oltre ad Endeavour, Shamrock V e Velsheda.

Completeranno il quadro delle grandi sfide del passato gli yacht delle classi metriche S.I. Oltre ai più prestigiosi yacht d’epoca che solcano il Mediterraneo, particolarmente qualificata sarà la presenza al Raduno della Marina Militare, con la sua flotta di “Marisport”, che proprio recentemente si è arricchita di nuove imbarcazioni, e con la Nave Scuola Palinuro, ormai presenza fissa della manifestazione, pronta ad accogliere i visitatori che ogni volta sono numerosissimi.

Il Raduno si avvale del patrocinio e della collaborazione tecnica dell’AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca), dello Yacht Club Italiano e del CIM (Comitato Internazionale del Mediterraneo). La collaborazione organizzativa della logistica in banchina è affidata alla Società Porto di Imperia e alla Capitaneria di Porto-Guardia Costiera di Imperia, mentre lo Yacht Club di Imperia, in collaborazione con lo Yacht Club Sanremo, cura l’organizzazione logistica a mare.

Le Vele d’Epoca di Imperia fanno parte del circuito “Panerai Classic Yachts Challenge” e, naturalmente “Officine Panerai” sarà title sponsor del raduno, affiancato dai partner principali Olio Carli, Pasta Agnesi (Gruppo Colussi) partner storici che hanno affiancato l’Assonautica di Imperia fin dagli esordi della manifestazione, a cui si aggiungono Uno Communications e Porto di Imperia SpA. Media partner della manifestazione sarà “La Stampa”.

Commenti (1)

  1. Anche quest’anno, la Scuola di Vela Riviera Vento offrirà la possibilità di ammirare la regata delle vele d’epoca… dal mare!

    Nel week end 11-12 settembre infatti tutte le nostre barche navigheranno nei pressi del campo di regata, offrendo inoltre la possibilità di pernottamento a bordo (presso le nostre basi a San lorenzo e Santo Stefano al Mare).

    Per info: 347 4173297

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>