Federvela al Festival del Mare di Venezia, tutti gli eventi in programma

di Redazione 393 views0

Spread the love


Tutto pronto a Venezia per il festival del mare, settima edizione di un salone nautico di successo. La presenza della Federazione Italiana Vela sarà come sempre significativa, sia sotto l’aspetto dell’immagine e dello spazio espositivo, che per gli eventi messi in programma, coordinati da Mirco Sguario e ai quali ha collaborato il Comitato XI Zona presieduto da Enrico Zaffalon, il consigliere federale di zona Dodi Villani, e molti circoli veneziani.

Quest’anno il Salone si presenta sotto una nuova veste, privilegiando la denominazione Festival del Mare che lo caratterizza e distingue dalle altre manifestazioni nautiche italiane. La cornice proposta dalla città permette di trasformare l’appuntamento in un’occasione di approfondimento delle principali tematiche legate al mondo della nautica: dal business alla storia, dalla nautica di lusso alle nuove tecnologie, dall’ecologia al turismo nautico.

Le aree espositive del Salone saranno ulteriormente ampliate e raggiungeranno varie zone di Venezia. Come preannunciato nella scorsa edizione, il Salone è una manifestazione internazionale che vuole però rendere protagonista e coinvolgere attivamente la propria città. Il viaggio partirà dalla Marittima, sede storica della manifestazione, che accoglie i principali cantieri ed espositori in un bacino acqueo di 136.000 mq e con 150.000 mq di esposizione a terra.

Si proseguirà quindi verso il Molino Stucky Hilton, splendido palazzo, recentemente restaurato, che sarà la sede di Passion, Yachts & Emotion: un evento nell’evento, dedicato al piacere e al lusso e al gusto del bello, in occasione del quale saranno esposte imbarcazioni da sogno, ma anche auto di lusso e prodotti artigianali di altissimo prestigio. Seguirà poi la visita all’Arsenale, lo storico monumento veneziano che già lo scorso anno ha ospitato imbarcazioni d’epoca ed artigiani che hanno intrattenuto i visitatori mettendo in mostra la loro arte. Infine, anche le nuove tecnologie sbarcheranno al Festival del Mare.

Da una collaborazione con il Vega, Parco Scientifico Tecnologico di Venezia, nasce l’idea di coinvolgere gli istituti di ricerca universitari per dare inizio ad un confronto sui nuovi strumenti high tech da applicare alla nautica. Un Salone sempre più ricco, che sa conciliare il momento di business con gli approfondimenti culturali ed economici e che rende quindi la visita al Festival del Mare adatta a tutto il pubblico.

Di seguito il fitto programma delle regate veliche al salone di Venezia 2008, data per data. A seguire altri comunicati sulla vela e sulla fiera nautica veneziana.

Sabato 8:
Ore 14.00: Regata delle donne su 555

Domenica 9:
Ore 14.00: Regata benefica in favore del World Food Programme su X-35
Ore 14.00: Regata InterYacht Club su 555

Giovedì 13:
Ore 14.00: Regata Interforze a Vela

Venerdì 14:
Ore 14.00: Regata Interforze a Vela

Sabato 15:
Ore 14.00: Regata Interforze a Vela – Finali
A seguire: Regata InterYachtClub su 555 – Finali

Domenica 16:
Ore 10.30: Veleggiata di Primavera
Ore 14.00: Regata Porti Alto Adriatico – Porte d’Oriente su Maxi 80′
(da federvela.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>