Grande successo per il Big Blu di Roma, che si conferma il secondo salone nautico d’Italia

di Redazione 210 views0

Spread the love


I risultati della seconda edizione del Salone della nautica, dell’ambiente e della subacquea di Roma confermano il posizionamento di Big Blu al secondo posto nel panorama degli eventi fieristici dedicati al mare del nostro Paese. E’ stato superato infatti il tetto dei 125.000 visitatori registrando una crescita del 25% rispetto alla prima edizione. Nei 12 padiglioni della fiera si sono alternati espositori di subacquea, parchi naturali, aree marine protette ed imbarcazioni a vela, a motore e pneumatiche per oltre 120.000 mq con un aumento del 50% di spazi espositivi rispetto alla scorsa edizione.

Gli espositori che hanno aderito a questa seconda edizione sono stati infatti oltre 800 e le imbarcazioni esposte ben 700. Oltre all’ampio consenso del pubblico, anche la stampa ha aderito con interesse alla manifestazione: i giornalisti presenti sono stati infatti più di 600, provenienti da tutta Italia ed anche dall’estero (Spagna, Brasile, Cina, Germania, Francia, Russia, Israele, Nuova Zelanda, Australia, etc.)

Sull’onda del successo di Big Blu 2008, Assosub, proprietaria di Eudishow appuntamento leader europeo per gli amanti della subacquea, ha confermato l’adesione al progetto Big Blu anche per l’edizione 2009. La seconda edizione di Big Blu ha visto un pubblico eterogeneo, ma accomunato dalla passione per il mare: dagli esperti di settore ai curiosi, dai bambini delle scuole ai tecnici. I cinque giorni della rassegna hanno soddisfatto le aspettative dei presenti. In particolare, un grandissimo successo ha riscontrato la piscina organizzata da Fiv ed Ucina per la promozione della campagna Navigar M’è Dolce. La piscina è stata utilizzata infatti dai bambini delle scuole, per un primo approccio al mondo della nautica ed al rispetto per il mare. Anche Pelagos, il Festival dell’immagine sottomarina, isola culturale di Big Blu, che ha coinvolto ben 6.000 bambini nelle sue iniziative.

Il successo della manifestazione è stato confermato anche dalla partecipazione sempre più consistente delle case madri di cantieri ed espositori e dalla numerosa presenza di rappresentanti istituzionali e delle forze dell’ordine. In particolare quest’ultimi sono stati premiati domenica 2 marzo con il riconoscimento “Gli oscar del mare per la sicurezza Telemar – Big Blu” che ha visto protagonisti alcuni rappresentati dei Corpi Istituzionali di Vigili del Fuoco, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Carabinieri e Guardia Costiera addetti alla sicurezza in mare. Un modo per promuovere sia l’operato indispensabile delle forze dell’ordine sia per sensibilizzare la questione della sicurezza in mare.

“Gli obiettivi per i prossimi anni sono ambiziosi, ha dichiarato Marco Sogaro Presidente di Expoblu e ad di Fiera Roma- ma il riscontro ottenuto da queste due prime edizioni conferma una concreta possibilità di crescita per il Big Blu – Rome Sea Expo. A fronte di un ulteriore ampliamento degli spazi espositivi a terra, si sta sviluppando il progetto di un marina sul Tevere dedicato alla manifestazione. Questo permetterà unitamente ad una forte campagna promozionale di caratterizzare la manifestazione sempre più con vocazione nazionale e internazionale” ha concluso Sogaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>