Vela Olimpica, bene le azzurre al Mondiale Yngling

di Redazione 191 views0

Spread the love


Grandissima soddisfazione per Chiara Calligaris, Francesca Scognamillo e Giulia Pignolo, le azzurre impegnate in questi giorni a Miami nell’Yngling Women Worlds Championship. Durante la terza giornata di gara, le azzurre hanno vinto una prova, dominando nettamente gli altri 27 equipaggi scesi in acqua. Subito dopo, le nostre atlete hanno messo a segno un 12esimo posto.

Questi due risultati fanno risalire le nostre atlete in classifica generale provvisoria fino al 13esimo posto, avvicinandole all’obiettivo della qualifica della classe alle prossime Olimpiadi di Pechino. La grande battaglia si svolge infatti nella parte bassa della classifica dove otto nazioni lottano per i quattro posti di qualifica olimpica ancora in palio. Ricordiamo che saranno 15 in totale le squadre di classe Yngling ammesse alle prossime Olimpiadi di Pechino 2008. 10 nazioni si sono già qualificate, dopo le regate di Cascais, oltre alla Cina che accede di diritto come paese ospitante.

Sono quindi 4 le nazioni che, in base ai risultati che conseguiranno in questi Mondiali di Miami, avranno diritto all’accesso ai Giochi Olimpici. Prima nazione che si è assicurata questo ambito posto è quella francese, visto che le atlete transalpine sono attualmente quarte in classifica generale.

Dopo 6 prove disputate, sono altre 7 le nazioni che lottano per gli altre tre posti da assegnare: oltre all’Italia, ci sono Norvegia, Grecia, Canada, Danimarca e Giappone. Si prevede quindi una dura lotta nei prossimi due giorni, quando mancano 4 regate da disputare, oltre a quella di Medal Race prevista per il 15 febbraio.
(da federvela.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>