Seatec, all’azienda A.R.TE. il premio Qualitec 2008 per lo sviluppo e innovazione nella nautica

di Redazione 359 views0

Spread the love

A Seatec 2008, la rassegna dedicata alle tecnologie e alla subfornitura per la cantieristica navale e da diporto, è stata premiata l’innovazione tecnologica con l’assegnazione della quinta edizione del “Qualitec Award”, il concorso riservato ai prodotti e ai servizi più innovativi fra quelli esposti. La giuria, composta da esperti del settore, ha assegnato il premio a “A.R.TE.” di Forlì e attribuito le menzioni speciali a Atep Italia di Sarnico (BG) e Lofrans’ di Monza, che si sono distinte per l’attenzione allo sviluppo e all’innovazione nel settore della nautica. La giuria, composta da esperti del settore, ha assegnato il Qualitec Award all’azienda di Forlì A.R.TE. Srl – Advanced Research and Tehnology – per RLG-CODE, il primo avvolgitore motorizzato per vele di prua, concepito per montaggio flush-deck, che integra la capacità di autoallineamento con testa sferica ed il pistone per il tensionamento dello strallo.

“Fine progettazione ed accuratezza nella costruzione e finitura, pur mantenendo la solidità e la robustezza necessarie per questo genere di hardware di coperta. Il funzionamento, già praticamente testato a bordo di alcune unità di prestigio, si è dimostrato affidabile, dolce e potente allo stesso tempo. Consente di effettuare con rapidità l’inferitura di vele di grandi dimensioni quali “code zero”, gennaker, ecc… anche con equipaggio ridotto, in piena sicurezza. Una ulteriore dimostrazione di capacità progettuali e di ottima pratica costruttiva da parte di un’impresa che si pone a livello internazionale al vertice del mercato delle attrezzature di coperta.”

ATEP Italia di Sarnico (BG) ha avuto una menzione speciale della Giuria per il prodotto Comfort Seat, “originale poltroncina con struttura molto solida e ben rifinita, in acciaio e teak, a cui con un pratico sistema in velcro è fissata la seduta in poliuretano espanso con all’interno lo schienale regolabile in sei diverse posizioni. Al materiale della struttura tipicamente nautici si aggiungono il tessuto della seduta, impermeabile e personalizzabile, in diversi colori e il comodo sistema di ripiegamento e chiusura che riduce sensibilmente l’ingombro e agevola lo stoccaggio.”

Una seconda menzione speciale è stata assegnata a Lofrans’ Srl di Monza per il prodotto Easy Chain 3000, dispositivo che provvede a distribuire la catena dell’ancora, durante il recupero, in modo uniforme e ordinato all’interno del gavone di prua, in modo da evitare il formarsi di un “cono” di catena. Ai primi movimenti della barca in navigazione il cono di catena finisce per collassare su se stesso, spesso imprigionando lo spezzone di catena iniziale sotto la massa della parte restante e bloccando così la possibilità di un rapido utilizzo dell’ancora. “Questo prodotto aumenta la sicurezza a bordo, è disponibile praticamente per tutti i calibri di catena usati dalle imbarcazioni medio piccole fino ai superyacht, è semplice, innovativo e ben costruito.”

Dopo l’illustrazione delle motivazioni da parte della giuria, le aziende premiate hanno presentato in fiera le caratteristiche tecniche e i criteri progettuali dei loro prodotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>