24° Primo Cup Trophée Credit Suisse, allo spagnolo Bribon la regata d’apertura nella classe Platu 25

di Redazione 268 views0

Spread the love


E’ Bribon armato dallo spagnolo José Cusí in equipaggio con Marc De Antonio, Sofia Bertrand, Joan Salame, Edgar Salo, Gabriele Olivo e Aleonso Camas a firmare la regata d’apertura della Classe Platu 25 nella prima giornata della XXIV Primo Cup Trophée Credit Suisse. Da ieri mattina a domenica, infatti, una ventina di Platu 25 provenienti da tutta Europa sono protagonisti nelle acque monegasche della tradizionale kermesse organizzata dallo Yacht Club de Monaco.

In seconda posizione ha chiuso il team tedesco di Farrbar che ha preceduto i greci di “Modus Vivendi IV 3 Alfa” armato da Kostas Karageorgiou e i connazionali di Pitzner. Quinto posto di giornata e primo della flotta azzurra “6 Bizzosa” armato dal Master Sailing Team (in equipaggio Stefano Bettarini, Alessandro Giachetti, Fabrizio Di Peppo, Umberto Santi, Sergio Biagini.

Pirillina armata da Claudio e Mauro Fasoli (a bordo anche Andrea Caucia, Stefano Mazzoleni e Nicolas dal Ferro,) in testa per fino all’ultima boa prima dello stocchetto finale (molto lungo) ha purtroppo mal interpretato la linea del traguardo e ha chiuso in settima posizione. Penalizzati dallo stesso errore anche Masquenada Becpor armato da Ivan Ceriani e Michele Lattuada (in equipaggio con Paolo Porro, Roberto e Alberto Benedetti), Willy di Matteo Dessi e Stissa de Ma’, Amici Miei Atto II armato dal Segretario di Classe Giacomo Bufalini e dal Presidente Edoardo Barni (in equipaggio con Giovanni Di Meglio, Rufo Ruffo e Marco Di Tullio), Niente Paura – Sem di Sergio Brunese (in equipaggio con Antonio Cianniello, Giuseppe Borselli, Aldo Tosolini e Marianna Cicala) e Lo Sguscio armato da Domenico Bertolini (con Angelo Bertolini, Angelo Debari, Gianluca Maderna, Lorenzo Riuzzuti e Sandro Oreggia), tutti DNF.

La prova odierna è stata caratterizzata da una splendida giornata di sole: le imbarcazioni hanno preso il via con un bel vento teso, ma nel prosieguo della regata, continui salti di vento hanno costretto il Comitato Organizzatore a dare un cambio di percorso. Molti equipaggi hanno purtroppo mal interpretato la linea d’arrivo compromettendo il risultato finale: il vento, calato completamente verso la fine della giornata, non ha, infatti, permesso loro di rimediare all’errore e di chiudere entro il tempo massimo previsto.

Molto soddisfatti comunque tutti concorrenti ed in modo particolare il Segretario Platu25 Giacomo Bufalini “La partecipazione è cospicua, e questo è un grande risultato che conferma la crescita della nostra Classe e l’interesse rivolto dai regatanti verso questo versatile monotipo. In modo particolare ci fa estremo piacere constatare di aver superato il numero di Melges 24 scesi in acqua in questa edizione.” Questo il calendario delle prossime giornate:

Sabato 9 Febbraio
10am Partenza prima regata del giorno per: Melges 24, Platu 25, First 40.7, Mumm 30, Melges 32, Laser SB3 and Swan 42 classes.
6.30pm Crew Party

Domenica 10 febbraio
10am Partenza prima regata del giorno per: Melges 24, Platu 25, First 40.7, Mumm 30, Melges 32, Laser SB3 and Swan 42 classes.
6pm Cerimonia di premiazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>