Il Know How di Victory Design in primo piano a Seatec 2008

di Redazione 194 views0

Spread the love


Grande interesse a Seatec 2008 per l’intervento di Victory Design al convegno “Tecnologie e metodi di simulazione virtuale al servizio dell’innovazione per l’ingegneria”. Il convegno, organizzato da EnginSoft Spa, azienda leader nella sperimentazione virtuale, si è svolto oggi pomeriggio negli spazi espositivi di CarraraFiere e si inserisce fra i numerosi eventi collaterali di Seatec 2008, sesta rassegna internazionale dedicata alle tecnologie e alla subfornitura per la cantieristica navale e da diporto.

L’ingegner Ciro Cannavacciuolo di Victory Design, intervenuto al convegno con un contributo dal titolo “Applicazione della fluidodinamica numerica allo studio di sistemi propulsivi e carene plananti”, ha illustrato le fasi del progetto CFD (Computational Fluid Dynamic) avviato in Victory Design nel 2007 e le applicazioni dei software Ansys ICEM e Ansys CFX allo studio di timoni, eliche e carene per imbarcazioni da diporto.

“Dopo un primo periodo dedicato alla validazione del codice numerico attraverso lo studio di casi teorici presenti in letteratura, sono stati avviati approfonditi studi di interesse nautico – ha spiegato l’ing. Cannavacciuolo – applicato a timoni e carene, lo studio del comportamento fluidodinamico delle imbarcazioni porterà Victory Design a notevoli progressi in termini di progettazione e previsione delle migliori condizioni di funzionamento. Applicato alle eliche, questo studio permetterà inoltre di prevedere fenomenologie quali la cavitazione, causa del loro deterioramento. Attualmente consente al nostro staff di sviluppare soluzioni innovative, come per esempio quella dell’Arcidiavolo, trimarano a triciclo rovescio progettato per Cantieri di Sarnico”.

Victory Design, nata nel 1989 dalla volontà e dalla passione di Brunello Acampora, è diventata oggi una struttura in grado di coniugare il design italiano con l’alta tecnologia. Caratterizzata da una particolare attenzione per l’innovazione, Victory Design investe costantemente ingenti risorse economiche e umane nella ricerca e nella sperimentazione. Da tempo impegnata nello studio e nell’installazione delle eliche semisommerse – esperienza dalla quale sono nate le trasmissioni Flexidrive® di Flexitab – sta studiando simulazioni numeriche che permetteranno di ottenere le previsioni necessarie per progettare completamente i sistemi propulsivi e ottenere la soluzione migliore per ogni singola imbarcazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>