“Stilo” di Ludovico Fassitelli centra il successo nella Primo Cup

di Redazione 349 views0

Spread the love


Il Principato di Monaco e la Primo Cup Trophée Credit Suisse hanno tenuto a battesimo il debutto 2008 della classe H22 di vela. Un debutto che ha potato fortuna al bergamasco, di Ranica, Ludovico Fassitelli che ha portato sul gradino più alto del podio il suo Stilo (Cn Porto Rotondo) con Paolo Montefusco e Daniele Zambiasi.

Una vittoria che paga soprattutto la continuità di risultati del team di Fassitelli chiamato agli straordinari per difendere con le unghie un primo posto. Primato sempre messo in discussione dalla competitività degli avversari in tutte le sette prove del weekend monegasco (di cui cinque con vento fino a 18 nodi e mare formato) con al via quattordici equipaggi di quattro nazioni.

La dimostrazione arriva dal fatto che i successi parziali sono stati spartiti da ben quattro team, tutti in grado di conquistare il podio. Stilo ha avuto la meglio su Mintakino del comasco Nicola Polti (Yc Costa Smeralda) con al timone Francesco Ivaldi distanziato di sei lunghezze dal vincitore.

A dir poco entusiasmante – anche per le condizione del vento che ha proposto continui capovolgimenti di posizioni in regata – la lotta per il terzo gradino del podio. In soli tre punti sono finite tre barche: a spuntarla i francesi di Vetille di Pierre Mazarguil (Cv Villefranche Mer) che hanno beffato di una sola lunghezza (20 a 21) Breva, l’H22 svizzero di Alberto Castelli con a bordo l’esperto Roberto Spata. Ha sperato fino all’ultimo nel podio anche Joist Cilpaz (Fraglia vela Malcesine) della fidentina Luisa Bambozzi finito però quinto, ma con due successi parziali.

Merito anche di un team agguerrito con due elementi di valore quali Andrea Felci e Federico Michetti. Ma nella Primo Cup Trophée Credit Suisse non è stata solo lotta per il vertice. Anche nel gruppo appena alle spalle del podio si è lottato a denti stretti malgrado la ruggine dell’inverno e tutto a beneficio dello spettacolo. Un fine settimana quindi decisamente positivo per la classe H22 che meglio non poteva iniziare una stagione che si prospetta sin dalla prima regata molto incerta ed interessante.

La presenza poi a Montecarlo di campioni del calibro di Paolo Montefusco, Francesco Ivaldi, Andrea Felci ha contribuito a far salire il tasso tecnico della classe. Dopo La Primo Cup il calendario 2008 della classe H22 prevede i seguenti appuntamenti: 5/16 marzo Campionato Francese ad Antibes (Euro Cup); 12/13 aprile Comolake Spring Cup a Domaso (Italia Cup); 10/11 maggio Coppa Primavera a Lugano (Svizzera – Euro Cup); 31 maggio/2 giugno a Luino (Italia Cup); 31 agosto Trofeo Gorla a Gargnano (Bs – Italia Cup); 18/21 settembre Campionato Italiano a Massa Carrara (Euro Cup – Italia Cup).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>