Club Nautico di Arzachena, nel 2008 Campionato Nazionale J24 e J24 World Championship

di Redazione 212 views0

Spread the love


Partirà il prossimo mese di maggio il calendario di eventi legati al mondo della vela, organizzati dal Club Nautico di Arzachena, in collaborazione con l’ISAF, la FIV, l’Associazione Internazionale e Italiana della Classe, che faranno dell’omonimo Golfo il campo di regata del Campionato Nazionale J/24 Open e del Campionato Mondiale J/24 al quale parteciperanno oltre 70 equipaggi provenienti da ben 35 nazioni.

Il testimone di questa importante staffetta è passato da Melbourne (Australia 2006) a Vallarta (Messico 2007) ed giunto in Italia da cui mancava da ben otto anni.E’ stata scelta per l’occasione una tra le più favorevoli e interessanti racing area del Mediterraneo e del mondo, incastonata tra le scogliere del Nord Sardegna e l’Arcipelago di La Maddalena.

Sarà un anno ricco di avvenimenti per il mondo della vela italiano e sardo in particolare. Dall’inizio della primavera si alterneranno eventi sportivi di altissimo livello, partendo da quelli dai nomi altisonanti diretti dallo Yacht Club Costa Smeralda, ai più gettonati e frequentati campionati diretti dal Club Nautico di Arzachena.

Il campionato Nazionale in Edizione OPEN consentirà ancora ad alcuni equipaggi di giocarsi l’ultima opportunità per la qualificazione al mondiale, mentre per tutti gli altri sarà una imperdibile occasione per testare il medesimo campo di regata. Le prime prove utili all’attribuzione del titolo di Campioni del Mondo di J/24, classe velica tra le più conosciute e diffuse, si disputeranno a partire dal 8 giugno 2008, giorno in cui verrà disputata la regata di prova, dal 5 avranno inizio le fasi di registrazione dei partecipanti e le operazioni di stazzatura delle imbarcazioni mentre con la giornata di venerdi 13 giugno si chiuderà la manifestazione con la cerimonia di premiazione.

Le regate, organizzate in percorsi a bastone, avranno una giuria d’eccezione capitanata da Peter Reggio, storico personaggio della vela che ha ricoperto il medesimo incarico nella Louis Vuitton Cup a Valencia . L’affascinante mondo della vela è stato riportato all’attenzione del grande pubblico proprio grazie alle recenti avventure dei nostri team in Coppa America, che vantano componenti del calibro di De Angelis, Vascotto e Favini con trascorsi da campioni del mondo proprio su J/24, e continuerà ad ampliare l’interesse attorno a sé dopo la riconferma di Valencia come sede dell’edizione prevista per il 2009.

Nei prossimi anni il Mediterranno sarà quindi protagonista di competizioni sportive di altissimo livello preannunciando una “estate mondiale” per tutti gli appassionati che seguiranno anche queste avventure. Tutte le informazioni sulle regate, i bandi e le istruzioni possono essere scaricate dal sito www.j24arzachena.it , dove è anche possibile trovare offerte per assistere alle competizioni e tenersi sempre aggiornati sui programmi e gli eventi organizzati dal Comitato del Club Nautico di Arzachena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>