Joyon ancora a caccia dell’Aliseo, in calo il vantaggio sul record della MacArthur

di Redazione 313 views0

Spread the love


La lenta risalita dall’Atlantico del Sud, che IDEC e Francis Joyon stanno effettuando oramai da una settimana, dovrebbe presto cambiare volto in prossimità dell’arrivo del nuovo regime degli alisei orientali. Francis stamattina ha infatti superato i 23° di latitudine sud al largo delle coste di Rio de Janeiro e il vento, ostinatamente proveniente da nord da diversi giorni, dovrebbe ora girare verso destra offrendo al maxi trimarano un angolo di progressione più favorevole e, di conseguenza, una velocità maggiore.

Per tutta la settimana il francese ha cercato, a scapito della velocità massima, di tenere una linea il più possibile diretta verso nord, mettendo assieme circa 220-250 miglia al giorno e conservando un margine sul record di Ellen MacArthur, seppur in calo, decisamente consistente. Dopo 45 giorni di navigazione infatti è di circa 2.500 miglia il vantaggio che Joyon mantiene sul primato della navigatrice inglese (questo margine era arrivato a toccare le 3.500 miglia) a meno di 5.000 dall’arrivo. L’ultima posizione rilevata per IDEC è 21°55,60 S e 027°58,60 W.

Alla fatica fisica imposta dalle difficoltà di questo tipo di navigazione, si aggiunge per Joyon il rammarico di sentire il proprio trimarano impattare molto duramente con l’acqua (“Soffro nel veder soffrire la mia nave…”) e la tristezza per vedere le condizioni del mare mutare: “Vedere così tanto ghiaccio alla deriva in queste zone – osserva Joyon – mi dà la misura dell’ampiezza dei danni subiti dal nostro pianeta…”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>