Emma Bonino: “La nautica italiana è al primo posto in Europa”

di Redazione 479 views0

Spread the love


“Il 60% del valore della produzione della nautica prende la strada dell’export. La nautica italiana è prima in Europa come valore della produzione e seconda al mondo dopo gli Usa. Nel 2006 l’avanzo commerciale e’ stato di quasi 1 miliardo di euro, un risultato destinato ad essere ulteriormente migliorato quest’anno, se e’ vero che nei primi otto mesi del 2007 l’avanzo ammontava gia’ ad oltre 900 milioni di euro”. E’ quanto ha dichiarato Emma Bonino, ministro per il Commercio Internazionale che è intervenuta all’Assemblea annuale dell’Ucina, l’Unione Nazionale dei cantieri e delle industrie nautiche.

”Il Paese dove esportiamo di piu’ e’ la Francia – ha ricordato la Bonino – da gennaio ad agosto di quest’anno è andato quasi il 20% del nostro export complessivo e dove, nello stesso periodo, vantiamo una quota di mercato di oltre il 35%. Per non parlare del segmento dei superyachts dove l’Italia si conferma leader mondiale con una quota di mercato pari al 45%”.

”Con specifico riferimento al settore della nautica il Ministero del Commercio Internazionale e’ innanzitutto impegnato sul versante promozionale – ha concluso il Ministro Bonino – il Ministero, attraverso l’Ice, pone in essere specifiche attivita’ che si inseriscono nel piano promozionale annuale e per il prossimo triennio la nautica sara’ un settore focus su cui si indirizzeranno speciali attivita’ promozionali”. Infine la Bonino ha ricordato che per la promozione del made in Italy la Finanziaria prevede un pacchetto complessivo di ”160 milioni di euro, invertendo la tendenza al ribasso degli ultimi anni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>