Pershing e Itama premiano la creatività dell’Istituto Statale d’arte Mengaroni di Pesaro

di Redazione 367 views0

Spread the love


Si è svolta a Pesaro, presso l’Istituto Statale d’Arte “F. Mengaroni”, la premiazione dei tre migliori progetti realizzati dagli studenti dell’indirizzo di studio Moda e Costume che hanno disegnato i modelli delle divise dei dipendenti Pershing e Itama prestigiosi brand del Gruppo Ferretti noti nel panorama della nautica di lusso in tutto il mondo. Fabio Fraternale, Amministratore Delegato delle due aziende nautiche, ha consegnato i riconoscimenti alle tre studentesse che si sono particolarmente distinte nell’ambito del progetto Un Mare di Moda: Bianca Maria Evangelisti, Sharon Fulvi e Sara Pasini.

Nata dalla collaborazione tra l’Istituto d’Arte di Pesaro e le due aziende marchigiane Pershing e Itama, l’iniziativa ha consentito agli studenti di avvicinarsi concretamente al mondo del lavoro, potendo osservare dall’interno l’azienda e le sue dinamiche, confrontandosi con reali situazioni professionali. Pershing e Itama hanno accolto le rappresentanze della scuola presso i propri uffici e cantieri offrendo l’opportunità di realizzare una ricerca sul campo relativa ai brand e al loro posizionamento. In questo modo gli studenti hanno potuto avvicinarsi concretamente alla filosofia aziendale di Pershing e Itama per poterla interpretare con modelli di divise destinate ai dipendenti.

Il progetto Un mare di moda ha visto coinvolte tutte le classi, dalla prima alla quinta, durante l’anno scolastico 2006/2007. “Le proposte presentate – ci spiega Marcella Tinazzi, dirigente dell’Istituto F. Mengaroni – vanno dalle più creative e curiose delle prime classi, fino a soluzioni realmente affini a quelle utilizzate quotidianamente dai dipendenti delle due aziende, dimostrando una notevole crescita qualitativa e professionale attraverso un iter didattico individualizzato e una formazione che predilige la ricerca, sviluppa le capacità creative e operative degli allievi e fornisce una conoscenza culturale e tecnica che permette di progettare e realizzare in vari settori dell’abbigliamento, del costume e degli accessori”.

“Siamo sempre molto attenti alle attività sul territorio – commenta Fabio Fraternale, Amministratore Delegato di Pershing e Itama – Abbiamo sostenuto con entusiasmo questo progetto perché i giovani saranno i professionisti del futuro e vogliamo che continuino a dare lustro alle realtà locali con creatività, competenza e passione, contribuendo a rinnovare il prestigio del made in Italy nel mondo”.

Pershing e Itama, oltre ad assegnare una targa di riconoscimento alle tre studenti vincitrici, hanno premiato la scuola con un contributo destinato all’acquisto di una postazione informatica avanzata per la progettazione. I docenti che hanno coordinato il progetto: Angela Nespoletti, Cinzia Paccaroni, Tiziana Paci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>