Brindisi capitale del Match Race, nel 2008 una prova della Nations Cup ISAF

di Redazione 250 views0

Spread the love


Con l’evento di Natale si è conclusa, lo scorso fine settimana, la stagione 2007 dei Match Race (regate uno contro uno) del Circolo della Vela Brindisi. Come previsto dal regolamento, gli otto equipaggi partecipanti si sono disputati la palma della vittoria sotto un sole primaverile ed un vento che è andato via via calando. Al di là del risultato sportivo, i più soddisfatti dell’ospitalità brindisina son stati i componenti degli equipaggi arrivati dall’Irlanda e dal Nord Italia, che con il sole e la cucina pugliese sono andati a nozze.

Questo era anche l’ultimo appuntamento per i due Sun 2000, i piccoli cabinati a vela utilizzati negli ultimi quattro anni dal Circolo per questi eventi. Infatti, in vista degli impegnativi appuntamenti internazionali previsti per il 2008 sono stati ordinati i J22, imbarcazioni più tecniche e performanti e, sopratutto, molto più diffuse a livello internazionale. Comunque la stagione sportiva non poteva terminare meglio. L’equipaggio di Stefano Mignini, portacolori del Circolo della Vela Brindisi. ha colto una entusiasmante vittoria battendo in semifinale nientemeno che il campione italiano 2006 della specialità, Nicki Vescia, ed in finale la ravennate Irene Bezzi.

Questi i risultati finali:
1- Stefano Mignini
2- Irene Bezzi
3- Nicki Vescia
4- Marco Fusaro
5- Andrew Deakin
6- Giorgia Zaetta
7- Jacopo Alessandri
8- Mario Zaetta

Restando in tema di match race, una importante notizia: il Circolo della Vela Brindisi ospiterà nel 2008 (a settembre) una delle otto prove di selezione della Nations Cup 2009 di specialità. Si tratta di una manifestazione dell’ISAF (Federazione Internazionale della Vela) nata per diffondere a livello mondiale il match racing, e che negli ultimi anni ha avuto un grande successo. Si svolge ogni due anni e rappresenta, assieme alla World Series, la più importante manifestazione internazionale di match race.

La Nations Cup, che utilizza la stessa formula dell’America’s Cup, ha una classifica maschile ed una femminile, e si svolge in otto prove di qualificazione che si disputano in varie sedi sparse nel mondo ed una prova finale, con l’assegnazione di due titoli distinti. La conferma ufficiale da parte dell’organismo internazionale giungerà nel mese di gennaio, nell’ambito della presentazione del programma generale delle regate ISAF.

Questo riconoscimento è frutto del lavoro svolto negli ultimi quattro anni dal Circolo della Vela Brindisi che ha sviluppato una intensa attività velica in questa specialità portando alla creazione lo “Stadio del Vento”. Questo specchio d’acqua compreso fra il Marina di Brindisi, la diga di Bocche di Puglia ed il Castello Alfonsino offre la possibilità, molto rara altrove, di permettere agli spettatori ed appassionati di assistere direttamente alle regate. In questo stadio, unico nel Meridione d’Italia e nel Mediterraneo centro-orientale, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela, il Circolo brindisino ha organizzato numerosi eventi nei quali si sono misurati alcuni dei migliori campioni italiani della specialità oltre a quelli provenienti da Slovenia, Regno Unito, Irlanda, Turchia e Grecia. (Il Circolo della Vela Brindisi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>