Salone Nautico Internazionale di Venezia, 40% di espositori in più rispetto all’edizione precedente

di Redazione 288 views0

Spread the love

Il Salone Nautico Internazionale di Venezia conferma la sua leadership nell’Adriatico ed il suo posizionamento a livello internazionale. Da un confronto pari data risulta infatti un 40% in più di cantieri che hanno già dato la loro adesione per la settima edizione del Festival del Mare. Un obiettivo raggiunto per gli organizzatori del Salone e per tutti gli amanti del mare, che avranno a disposizione un’offerta maggiore e sempre più completa. Tra i cantieri che riconfermano la loro presenza, Aicon, Uniesse, Dufour, Fipa, Raffaelli, Elan, Jeanneau ed Absolute, nomi importanti per la nautica, che danno lustro alla manifestazione e che ribadiscono, con la loro fiducia nell’evento, il valore internazionale del Salone di Venezia.

Tra le principali novità dell’esposizione offerta nell’area della Marittima, è da evidenziare la presenza delle case madri di Sessa Marine, Master Marine, C&B Prestige e di Yamaha Motori, che parteciperanno per la prima volta alla manifestazione presentandosi direttamente con i costruttori ed i loro dealers.

Il Festival del Mare propone, anche per l’edizione 2008, numerosi eventi sportivi che sapranno intrattenere ed affascinare i visitatori della manifestazione. L’8 marzo, giorno di inaugurazione del Salone, saranno festeggiate tutte le donne con una regata in rosa, dove gli equipaggi che si sfideranno a bordo di Deriva Fiv 555 saranno solo al femminile. La regata si svolgerà all’interno dell’arena Watershow in parallelo, modalità molto apprezzata dai visitatori del Salone, in quanto permette un’ottima visibilità delle operazioni che si svolgono all’interno delle barche, anche dalle banchine.

Domenica 9 marzo si svolgerà una regata di beneficenza organizzata in collaborazione con il Comitato Italiano per il World Food Programme delle Nazioni Unite: equipaggi professionisti provenienti dall’Italia e dall’estero, che rappresentano le principali città di mare, si sfideranno nel Canale della Giudecca, con giro di boa davanti Piazza San Marco a bordo di Classe X35. Le barche isseranno le vele con il logo blu delle Nazioni Unite e del PAM – Programma Alimentare Mondiale – offrendo uno spettacolo d’eccezione e una testimonianza importante per la lotta contro la fame nel mondo e la solidarietà fra i popoli. Seconda edizione, inoltre, del Trofeo Alto Adriatico – Porta d’Oriente. Domenica 16 marzo scenderanno in acqua gli equipaggi dei principali porti del nord Adriatico, a bordo, quest’anno di maxi yacht di 80 piedi. Lo spettacolo è assicurato e l’ormai famoso giro di boa nel bacino di San Marco saprà sicuramente offrire anche quest’anno grandi emozioni.

Riconfermato anche l’appuntamento con Young Yacht Design Award. Una grande opportunità per i giovani progettisti navali di farsi conoscere e notare, all’interno di una manifestazione di eco internazionale. Per il quarto anno consecutivo, il premio in memoria di Ezio Marchi è indirizzato a dilettanti e professionisti fino ai 35 anni, che dovranno presentare i loro progetti entro il 23 febbraio 2008. Il concorso prevede due categorie: un premio di 1.500 euro per il miglior progetto completo di un’imbarcazione da crociera oceanica di lunghezza compresa tra i 40 ed i 55 piedi, ed un premio di 1.000 euro per il miglior progetto relativo ad un elemento di design o all’innovazione di maggior interesse inerente ad una imbarcazione di crociera oceanica (ulteriori dettagli e modalità si trovano nel sito www.festivaldelmare.com).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>