Primo appuntamento dell’invernale a Marina di Ravenna

di Redazione 240 views0

Spread the love


Dopo una 25° edizione in cui Eolo si è sempre fatto un po’ desiderare, il debutto della 26° è iniziato con un vento deciso e sostenuto che ha tenuto impegnati gli oltre 700 velisti. Partenza alle 11.45 – invece delle 11.00 – per dare modo a tutti i partecipanti di raggiungere il campo di regata. Domenica erano 132 le imbarcazioni presenti suddivise in tre classi: 29 per IMS/ ORC; 75 in libera; 28 in vele bianche.

Una partenza data con un vento di circa 15 nodi che poi è progressivamente aumentato fino a raggiungere i 20 nodi con picchi di 23-24 su percorso a bastone di circa 2 miglia. Per poter validamente disputare il campionato e quindi rientrare nella classifica generale è necessario essere iscritti entro e la seconda giornata, cioè entro il prossimo 2 dicembre. Quindi a quindici giorni dalla chiusura delle iscrizioni l’aver raggiunto il numero di 132 imbarcazioni è un segnale più che positivo.

Tre le novità del regolamento: una nuova norma che impedisce alle imbarcazioni in classe “vele bianche” di utilizzare materiali troppo “tecnologici”; l’abolizione dei premi ai primi di giornata che quindi di fatto rende disponibile la classifica generale alla terza tappa; all’interno di ogni classe i gruppi devono essere composti da almeno 5 imbarcazioni e non più tre. Tra le imbarcazioni iscritte molte conferme ed alcune novità. Tra queste alcune barche che partecipano al “Giro d’Italia a Vela” organizzato da Cino Ricci.

L’ordine di arrivo, che però non ha validità ai fini di classifica perché è ancora da compensare vede: Futura, nella classe vele bianche che come di consueto ha un percorso ridotto. Poi Athyris, un Beneteau 43 alla sua prima partecipazione ed iscritto in classe IMS; Morgana un Beneteau 45 in classe IMS; Ariel in classe vele bianche.

Prossimo appuntamento domenica 2 dicembre con partenza alle ore 10.30.

Questo il Calendario del 26° Campionato d’Inverno Marina di Ravenna:
18 novembre 2007, regata regolarmente disputata.
2 dicembre 2007, prossimo appuntamento
16 dicembre 2007, uscita della prima classifica.
13 gennaio 2008
27 gennaio 2008
10 febbraio 2008
24 febbraio 2008

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>