Fare patente nautica entro le 12 miglia

di Redazione 332 views0

Spread the love

Per la patente nautica entro le 12 miglia, la domanda può essere presentata presso la Capitaneria di Porto, l’Ufficio Circondariale Marittimo e l’Ufficio  Provinciale della Motorizzazione. Rispetto a qualche anno fa è stata introdotta una norma, poi modificata, con la quale non è più possibile scegliere liberamente la sede d’esame, ma bidogna far riferimento alla competenza territoriale dell’ufficio a cui ci si rovolge e alle deroghe ammesse per legge.

Per  l’Ufficio provinciale della Motorizzazione ci si può rivolgere alla sede di residenza o domicilio e di quelle comprese nella regione d’appartenenza.

Se ci si vuol rivolgere a una Capitaneria di Porto o all’ufficio Circondariale Marittimo, oltre alla sede di appartenenza la competenza spetta anche alle capitanerie della stessa giurisdizione territoriale, ovvero comprese nella stessa Direzione marittima e delle direzioni confinanti.

In base al DPR 445\2000 non è necessario esibire il certificato di residenza, ma è sufficiente un’autocertificazione che verrà allegata all’istanza di ammissione agli esami.

La domanda dev’essere redatta in duplice copia (una in bollo) allegata da un certificato medico che può essere rilasciato solamente da un medico pubblico con funzioni medico-legale, due foto formato tessera e dalla ricevuta che attesta il pagamento della tassa dell’ammissione all’esame. La seconda copia funziona similmente alla “patente rosa” delle patenti del Codice della Strada.  Viene datata e protocollata con validità trimestrale e prorogabile per altri tre mesi al fine delle esercitazioni pratiche con la barca. Non si possono sostenere esami prima di 30 giorni dalla data di rilascio della domanda.

Dopo aver prenotato l’esame, il candidato viene chiamato alla prova entro 45 giorni. Se viene promosso la patente gli viene consegnata immediatamente, se viene invece respinto ha la possibilità di sostenere l’esame un’altra volta, entro i tre mesi di validità, senza dover pagare di nuovo la tassa d’ammissione. La patente nautica è valida per 10 anni, 5 anni per coloro che hanno un’età superiore a 60 anni, infermità fisiche o psichiche o minorazioni anatomiche o funzionali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>