Regate: Volvo Ocean Race celebra Sir Peter Blake

di Redazione 178 views0

Spread the love

Sarà intitolato a Sir Peter Blake il trofero che premierà il vincitore della Volvo Ocean Race Legends Regatta, organizzata ad Alicante dal 1 al 5 novembre prossimi: il premio, intitolato Sir Peter Blake Trophy, è stato realizzato nel 1926 dall’argentiere Atkins Brothers di Sheffield, in Inghilterra.

Il premio andrà al vincitore overall della regata da Lady Pippa Blake, in memoria al suo ex marito Sir Peter Blake, che prese parte alle prime cinque edizioni della Whitbread (progenitrice della Volvo Ocean Race) e che nel corso dell’edizione 1989 – 90 vinse tutte le cinque tappe, a bordo della Steinlager 2.

In occasione della presentazione del premio, Lady Pippa ha espresso la propria felicità per il modo in cui la memoria del marito verrà onorata, e per essere stata scelta per consegnare il premio alla vincitore della Volvo Ocean Race Legends Regatta; l’evento offrirà l’occasione per riunire molti di coloro che fecero parte degli equipaggi di Sir Blake.

Nel corso della due giorni di regate di Alicante verranno consegnati altri premi e trofei speciali: tra questi un trofeo realizzato utilizzando una spada cerimoniale della marina in onore di Ian Bailey-Willmot, personaggio di primo piano per un lungo periodo nella storia della competizione.

Il comandante Ian Bailey-Willmot fu co-skipper del Nicholson 55 Adventure armato dalla Royal Naval Sailing Association nella tappa da Auckland a Rio della Whitbread 1977-78: si dedicà alle competizioni sportive dopo aver lasciato la marina, e la Whitbrad deve una buona fetta del suo successo alla passione e allo spirito imprenditoriale del comandante.

Bailey-Willmot, nel 2009, a 68 anni, ricoprì vari ruoli dirigenziali nell’organizzazione della regata: in quel periodo, la competizione vide accrescere la sua lunghezza e il numero di tappe, sfruttando al meglio le potenzialità dell’evento in termini di comunicazione mediatica, e non solo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>