Ottime premesse per il Campionato Invernale della classe Melges 24 a Marina di Capitana

di Redazione 200 views0

Spread the love

Si preannuncia un Campionato Invernale ricco di sorprese quello che inizierà a Ottobre a Marina di Capitana (Cagliari).

Dopo il successo dell’edizione 2008-2009, la Scuola Italia in Vela, nella persona di Franco Ricci, sta già muovendo la sua macchina organizzativa. Ma la vera novità sarà la presenza di equipaggi stranieri sulla classe Melges24, che approfitteranno del nostro Inverno mite per preparare la stagione 2010 proprio con l’Invernale di Capitana.
La scorsa edizione dell’Invernale di Capitana è stata assolutamente soddisfacente da tutti i punti di vista: il vento è sempre stato superiore ai 10 nodi e questo ha reso possibile la realizzazione di tutte le prove previste in calendario; le temperature sono rimaste sempre intorno ai 15 gradi e comunque mai al di sotto dei 12; infine non si può non sottolineare la perfetta organizzazione attenta ad evitare inutili attese in mare prima delle partenze e ad accogliere simpaticamente gli aquipaggi con allegri spuntini alla fine di ogni giornata.

Grazie alle convenzioni ottenute per questo Invernale, un armatore del continente potrà portare la barca da Genova a Capitana con soli 600 Euro (andata e ritorno) comprensivi di trasporto dal porto alla sede del circolo (non è perciò previsto il trasporto della vettura). Inoltre per venire nei 10 weekend di regata si potrà usufruire dei numerosi voli Low-Cost presenti sullo scalo Cagliaritano. Un esempio: con cifre inferiori ai trenta Euro si può arrivare da Venezia, Trieste, Roma, Pisa, Brescia, Bergamo, Marsiglia, Londra, Dusseldorf, Madrid, Barcellona ecc. Per quanto riguarda l’ospitalità si possono trovare Bed & Breakfast a partire da 25 Euro a testa.
Attualmente sono già una decina gli armatori stranieri interessati, che vanno ad aggiungersi ai dieci Melges già presenti in Sardegna, ma l’organizzazione spera di arrivare a trenta iscritti. Per questa classe l’Invernale di Capitana potrebbe davvero essere una ottima palestra e con questo obiettivo sono state previste delle giornate dedicate agli importantissimi speed test, utilissimi per arrivare con la migliore messa a punto alla stagione 2010.

Informazioni inerenti il campionato in attesa del bando che verrà pubblicato sul sito www.scuolaitaliainvela.it a brevissimo in una pagina speciale dedicata.

Date Campionato:
25 ottobre,8/29 novembre,20 dicembre,17/30 gennaio,14,28 febbraio,6/7 marzo 27/28 marzo (date ancora fattibili di variazioni)

Costo d’iscrizione al campionato compreso di sosta imbarcazione ed alaggi e vari per le giornate del campionato (varo il venerdi e alaggio la domenica sera) euro 250,00

Tre prove a giornata ed allenamenti sulle boe il sabato pomeriggio.