Vendée Globe 2013, si attende l’arrivo di Alessandro di Benedetto

di Redazione 171 views0

Spread the love

Volge quasi a conclusione la Vendée Globe 2012 2013, il giro del mondo in barca a vela in soilitaria, senza scalo e senza assistenza. Dei venti partecipanti, 10 sono già arrivati e nove sono stati costretti al ritiro. Si attende l’ultimo arrivo, quello di Alessandro Di Benedetto che attualmente naviga a un’ottantina di miglia dalla costa di Cabo Fisterra, a circa 400 miglia dal traguardo di Les Sables d’Olonne. Il navigatore franco-italiano, a bordo di Team Plastique dovrebbe arrivare tra la notte di giovedi e venerdì.

» Aggiornamenti Vendée Globe 2013

» Vendée Globe, è record del Giro del Mondo in meno di 80 giorni

»  Giovanni Soldini e Alessandro di Benedetto attraversano l’equatore

» Attorno al mondo su una barca di 6,5 metri di Alessandro Di Benedetto

Alle prese con una costola rotta, con la depressione delle Azzorre che gli ha creato non pochi problemi, Alessandro di Benedetto dovrebbe farcela ad arrivare in meno di 105 giorni, tempo con cui Thomas Coville e Arnaud Boissières hanno completato la Vendée Globe con la stessa barca.

Di Benedetto non è nuovo a queste imprese eccezionali. Nel 2010 ha percorso la stessa rotte della Vendée Globe con una barca di appena 6,5 metri in 268 giorni. Nel 2002 ha attraversato l’Atlantico in solitaria e nel 2006 il Pacifico.

Quella di quest’anno è stata un’edizione particolarmente entusiasmante per la Vendée Globe. Il giovane Francois Gabart ha percorse le 24 mila miglia in 78 giorni 2 ore 16 minuti et 40 secondi migliorando il record precedente di Michel Desjoyeaux a bordo di Foncia in 84 giorni 3 ore e 9 minuti. Il velista francese è stato preceduto a poche ore dal suo connazionale Armel Le Cléac´h (78 giorni 5 ore 33 minuti e 52 secondi). Immensa soddisfazione anche per il britannico Alex Thomson, che come nel racconto di Jules Verne”eguaglia” l’impresa impossibile di Phileas Fogg in 80 giorni 19 ore 23 minuti e 43 secondi.

In gallery le immagine della partenza di Alessandro di Benedetto lo scorso 10 novembre a Les Sables d’Olonne.

Photo Credits | © Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>