Vendée Globe, è record del Giro del Mondo in meno di 80 giorni

di Redazione 372 views1

Spread the love

La Vendée Globe 2012-2013, il giro del mondo in barca a vela in solitaria, senza scalo e senza alcun tipo d’assistenza ha il suo vincitore. A tagliare per primo il traguardo è Francois Gabart in 78 giorni 1 ora e 45 minuti. E’ record assoluto per il “Phileas Fogg dei tempi moderni”, come lo ha definito l’emittente France 3. Il precedente primato apparteneva a Michel Desjoyeaux a bordo di Foncia in 84 giorni 3 ore 9 minuti. Batte il precedente primato anche Armel Le Cléac’h che ha seguito a poche ore l’arrivo di Gabart. Probabilmente sarebbero arrivati alla spicciolata anche Alex Thomson e Jean-Pierre Dick se quest’ultimo non avesse rotto la chiglia della sua Virbac Paprec. Da uomo di mare, Thomson ha esortato il francese a ritirarsi dalla gara, il quale sprezzante del pericolo ha deciso di puntare alle coste portoghesi. Così, per precauzione, il britannico sta navigando a fianco al francese.

» Aggiornamenti Vendée Globe 2012-2013

Un’edizione in cui i record si sono susseguiti in una girandola di emozioni e condizioni ideali, in cui Francois Gabart ha registrato il primato di miglia percorse in 24 ore (conseguito dieci giorni prima da Alex Thomson) e segnato il passaggio a Capo Horn in 52 giorni, sei ore e 18 minuti (meno 4 giorni 8 ore e 50 minuti precedentemente stabilito nel 2009 da Michel Desjoyeaux). Mike Golding è l’unico uomo ad aver doppiato Capo Horn sei volte, tre volte da Est ad Ovest e tre volte da Ovest ad est.

Continua la Vendée Globe anche per Alessandro Di Benedetto che dovrebbe arrivare a Les Sables d’Olonne verso la fine di febbraio. Il velista italo francese non finisce mai di stupirci. Nel 2010 era già riuscito nell’impresa di compiere lo stesso tragitto della Vendée Globe senza scalo e assistenza con una barca di appena 6,5 metri, un’avventura durata 268 da cui è stato tratto un libro autobiografico.

» Attorno al mondo su una barca di 6,5 metri di Alessandro Di Benedetto

Buon Vento Alessandro!

Photo Credits | © Getty Images

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>