Volvo Ocean Race 2014 2015, tappa a Newport

di Redazione 198 views0

Spread the love

Volvo Ocean Race 2014 2015 farà tappa a Newport, nel New England. La località è arcinota per essere stato campo di regata dell’America’s Cup dal 1930 al 1983, fino a quando Australia II strappò la Brocca d’Argento agli americani dopo un dominio durato 132 anni. Dopo la tappa Auckland – Itajaí, che vedrà la flotta attraversare l’Oceano Pacifico Meridionale, doppiare Capo Horn e risalire l’Atlantico fino in Brasile, si ripartirà dal porto brasiliano alla volta di Newport, prima di attraversare l’Atlantico per la volata finale in Europa.

» Volvo Ocean Race 2014, bando di regata

» Volvo Ocean Race 2014 2015, prima tappa in Brasile

» Volvo Ocean Race 2014-2015 torna ad Auckland

» Volvo Ocean Race 2014 2015, ultima tappa a Goteborg

Recentemente Newport ha ospitato anche una tappa dell’America’s Cup World Series, il campionato di vela in preparazione alla Coppa America che si terrà a settembre, preceduta dalla Louis Vuitton Cup per stabilire chi sfiderà in match race il defender Oracle Team USA.

» Calendario Louis Vuitton Cup 2013

Si tratta di due eventi velici di primissimo livello ma con contenuti di spettacolarità e aspetti tecnici completamente diversi, quasi antitetici. Innanzitutto l’America’s Cup è un percorso a bastone, cioè lungo una rotta mentre la Volvo Ocean Race è una regata oceanica. Ma la differenza fondamentale sono le imbarcazioni utilizzate. In Coppa America la classe velica è l’AC72, un enorme catamarano di 86 pedi dotata di una vela rigida di 40 metri. E’ considerata la Formula 1 delle Vela ma secondo l’opinione di molti la classe ha avuto un evoluzione che si è scostata dalla direzione della vela mondiale. Troppo costosa (8 milioni di euro) e troppo instabile, considerando le frequenti “scuffie, mentre il comitato della Volvo Ocean Race ha voluto una classe monotipo più affidabile e anche economica.

» AC World Series San Francisco: attenti alle scuffie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>