Volvo Ocean Race 2014-2015 torna ad Auckland

di Redazione 212 views0

Spread the love

La Volvo Ocean Race 2014 – 2015, il giro del mondo a vela con equipaggio e scalo, tornerà a fare tappa ad Auckland, per la 12ma e 13ma regata. The City of Sails si conferma ancora una volta il faro del mondo. Da Auckland è partito nel 2000 il sogno di Luna Rossa alla sfida dell’America’s Cup e sempre qui è ripartita per costruire il suo AC72, un catamarano maledettamente difficile da progettare e dannatamente costoso. Volvo Ocean Race ha preferito affidarsi alla classe monotipo One Design Volvo Ocean 65.

Prima del 2012, erano 10 anni che il circuito Ocean Race non tornava ad Auckland.  Nella penultima edizione non era proprio passata per l’Oceania mentre nel 2006 la traversata interessò 1450 miglia da Melborne (Australia) a Wellington. La città, che ha ospitato la Coppa America di Vela nel 2000 e nel 2003, è già in fermento. La passione per la vela ad Auckland è qualcosa di inimmaginabile, un heritage di un popolo navigatore, prima con i Maori e dopo con i britannici. Non a caso è stata intitolata a George Eden Auckland, Governatore della Compagnia delle Indie.

» Volvo Ocean Race 2014, bando di regata

» Volvo Ocean Race 2014 2015, prima tappa in Brasile

Ancora una volta, il percorso 2014-15 vedrà Auckland porto di partenza per la traversata dell’Oceano Pacifico Meridionale, per doppiare Capo Horn e risalire l’Atlamntico fino a Itajaí in Brasile. Le date della tappa saranno rivelati il mese prossimo. Il Ministro dello Sviluppo economico Steven Joyce si è espresso favorevolmente al sostegno del governo in considerazione dei benefici immediati e a lungo termine che ne deriverebbero. A fronte di un investimento di 1,5 milioni di dollari tornerebbero alle casse del municipio almeno 7 milioni di euro. Questo sulla base dei dati raccolti nell’edizione 2012.

Gli fa eco Len Brown, sindaco di Auckland che a nome della città ha dichiarato:

Siamo molto felici per questa assegnazione. La Nuova Zelanda è nota in tutto il mondo per la sua tradizione nautica e per il legame che gli abitanti hanno con il mare che ci circonda, fattori che rendono la nostra città una destinazione perfetta per la Volvo Ocean Race.

In gallery alcune immagine della Volvo Ocean Race in Nuova Zelanda

Photo Credits | Getty Images

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>