Volvo Ocean Race 2014 2015, prima tappa in Brasile

di Redazione 431 views2

Spread the love

Dopo il Bando di Regata, scopriamo qualcosa di più della Volvo Ocean Race 2014-15, il giro del mondo in barca a vela a scalo, con equipaggio da 11 membri sui monotipi One Design Volvo Ocean 65. Nelle ultime due edizioni il porto di partenza è stato Alicante, in Spagna, con arrivo a San Pietroburgo nel 2008 e Galway nel 2012. A metà del 2014 la partenza è sempre fissata in Costa Blanca ma con destinazione Recife, a nord del Brasile.

» Volvo Ocean Race 2014, bando di regata

Sarà un’edizione ricca di novità, in parte già svelati: ci saranno imbarcazioni uguali per tutti, sono stati presentati il team tutto rosa SCA e il team di Pernambuco che rappresenterà i verdeoro alla Volvo Ocean Race 2014 2015. Knut Frostad, CEO della Volvo Ocean Race si è detto molto contento di rafforzare il legame del circuito con il Brasile e in particolare con Recife, una delle sedi dei Mondiali di Calcio 2014, dove verranno disputate cinque partite e che ha avuto sempre un’importanza strategica nelle rotte commerciali tra il Nord e il sud Atlantico.

Anche il direttore0 Tom Touber, direttore operativo della Volvo Ocean Race ha sottolineato il ritorno d’immagine per la regata e per la città di Recife (secondo un accordo la città farà tappa per due edzioni) in concomitanza di due grandi eventi sportivi, come la Coppa del Mondo 2014 e le Olimpiadi di Rio 2016

» Vela: le classi olimpiche a Rio 2016

Recife è una metropoli di oltre cinque milioni di persone, l’avamposto più a nord dell’economia e del trasporto marittimo del Brasile. Uno dei luoghi simboli della città è la Torre Zeppelin l’unica torretta dirigibile di ormeggio al mondo ad essere ancora funzionante, conservata nella sua struttura originaria. Bellissime le sue spiagge: Boa Viagem, Pina, Brasilia Teimosa, Piedade; Candeias la spiaggia di Jaboatao e le spiagge di Olinda, Casa Caiada e Rio Doce. E’ inoltre un’ex colonia dell’Olanda, la nazione che ha vinto più edizioni della Volvo Ocean Race (1978, 1982, 2006).

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>