Youth America’s Cup, Team Italy powered by Stig in Coppa America

di Redazione 309 views0

Spread the love

Non è la Coppa America celebre per essere il più antico trofeo sportivo e il più importante della vela, ma è qualcosa di nuovo e potrebbe ricoprire un ruolo di riferimento per la vela mondiale giovanile. Si chiama Red Bull Youth America’s Cup ed è la Coppa America riservata ai velisti Under 25 che si svolgerà a San Francisco tra il primo e il 4 settembre, a cavallo della Louis Vuitton Cup (dal 4 luglio al 30 agosto 2013) e l’America’s Cup (dal 7 al 21 settembre 2013). Ma già dal 9 al 24 febbraio ci saranno le selection series della Coppa America Under 25 nella Baia di San Francisco ed è stato ammesso anche un team italiano, Team Italy powered by Stig.

» Red Bull Youth America’s Cup, la Coppa America di Vela per i giovani talenti

A bordo dei catamarani AC45, collaudati negli AC World Series, i giovani talenti avranno così la possibilità di affacciarsi nell’elitario mondo della Coppa America, da sempre in appannaggio solamente a pochi e ai migliori velisti di tutto il mondo.

A far parte dell’equipaggio di Team-Italy ci saranno Giovanni Coccoluto (19 anni), Jas Farneti (22 anni), Matteo Ferraglia (23 anni), Simon Sivitz Kosuta (21 anni), Alessandro Siviero (22 anni), Martino Tortarolo (22 anni), Filippo La Mantia (22 anni) e Francesco Marrai (20 anni), oltre al Coach Lorenzo Mazza e il Team Manager Enrico Zennaro.

I ragazzi non hanno avuto ancora modo di salire in un AC45 ma si sono allenati alacremente su un Extreme 40 messo a disposizione da Luna Rossa. Scenderanno in acqua nella seconda sessione di prove, dal 18 al 24 febbraio, insieme ad Argentina Youth Team, GBR Youth Challenge, ROFF-Cascais e Team TILT.

Nell’altra selection series si daranno battaglia Objective Australia, Team Austria, Danish Vikings, STG-NRV Sailing Team, Full Metal Jacket Racing e Team i’KaziKati. Il primo di ogni girone andrà a sfidare il defender rappresentato dagli USA45 Racing e American Youth Sailing Force, compagini allenate da Oracle Team Usa.

Foto | © Team Italy.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>