Olimpiadi Giovanili Nanchino 2014, qualificazioni Vela

di Redazione 263 views0

Spread the love

Dopo la prima edizione del 2010 a Singapore, le Olimpiadi Giovanili torneranno in Cina a Nanchino. Un occasione unica per i giovani talenti della vela provenienti dalla classe Optimist di fare immediatamente il salto di qualità nbella vela agonistica. Un caso tra tutti l’austriaca Lara Vladau che in due anni è arrivata a partecipare ai giochi olimpici di Londra 2012 in classe 470 F.

Sono stati resi noti i calendari dei campionati delle classi Byte CII e Tecno 293, valevoli per le qualificazioni di Nanchino 2014. I giovani della classe Byte CII si sfideranno a Newport, storica cornice dell’America’s Cup, a metà agosto dove saranno assegnati 10 pass (equamente divisi tra maschile e femminile) su 60 disponibili per le olimpiadi.

Per quanto riguarda invece il Campionato mondiale Tecno 293, l’appuntamento è a Sopot, in Polonia, dal 27 luglio al 3 agosto 2013 dove verranno assegnati 6 pass (tre maschili e tre femminili) su 40 disponibili.

Complessivamente saranno sette gli eventi che daranno l’accesso ai Giochi olimpici giovanili, un mondiale di classe e sei campionati per continente. In prima battutta i giovani atleti parteciperanno per qualificare la nazione, sarà il Comitato Olimpico nazionale a indicare successivamente gli atleti designati.

Classe Byte CII

La Classe Byte CII è una deriva monoposto prodotta dalla Topper Sailboats di lunghezza 3,70 m fuori tutto. e’ l’imbarcazione più similare al Laser Radial per le competizioni giovanili. E’ stata inventata dal progettista Ian Bruce in considerazione di un progetto economico ma allo stesso tempo performante.

Classe Tecno 293

La Classe Tecno 293 è una tavola a vela di lunghezza fuori tutto di quasi 3 metri. E’ il natante perfetto per imparare ad andare in windsurf per la facilità di controllo ma soprattutto perchè ha doti prestazionali eccellenti in qualsiasi condizioni. Quindi se cala il vento il ragazzo non si sentirà deluso da un’andatura lenta ma sarà sponato a cercare la curvatura migliore per risalire agevolmente la bolina.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>