Gli atleti del Fantastica Sailing Team alle selezioni per Londra 2012

di Redazione 146 views0

Spread the love

Il Fantastica Sailing Team, dell’armatore Lanfranco Cirillo, torna nel 2010 sui campi di regata con nuovi ambiziosi programmi. La novità più importante, fortemente voluta dallo stesso Cirillo, è rappresentata dall’impegno del team nelle classi olimpiche sulle tre derive per eccellenza Star, Finn e Laser in vista dei prossimi Giochi di Londra 2012.
“Le Olimpiadi sono sempre state un sogno per me – ha dichiarato Cirillo – e grazie anche al supporto dei nostri sponsor siamo in grado di offrire il sostegno necessario ad alcuni dei nostri atleti per impegnarsi nelle selezioni, con l’obiettivo di partecipare alle prossime Olimpiadi di Londra 2012
La Star, la regina delle classi olimpiche sarà affidata all’equipaggio formato da Nicola Celon (già alle Olimpiadi di Sydney 2000 nella classe Soling ed ex Campione del Mondo Melges 24) con a prua Dodo Natucci.

Il timone del Finn, sarà consegnato al campione triestino Michele Paoletti, mentre sul Laser il giovane Umberto de Luca, secondo degli italiani all’Europeo Laser Standard Under 19 di Bortstahusen, in Svezia, darà filo da torcere ai veterani della Classe.
Il Fantastica Sailing Team continuerà inoltre, nel 2010, a regatare sui monotipi nei due “circuiti dei momento” quello del Melges 32 e quello del fratello minore il Melges 20 con il quale il team scenderà in acqua per la prima volta ad aprile in Toscana, in occasione delle Audi Melges 20 Sailing Series.
Particolarmente stimolante e spettacolare, infine, l’impegno nella Classe Moth International, conosciuta come la Formula Uno delle derive, che vedrà il gardesano Raimondo Tonelli, già campione italiano della Classe nel 2009, tornare in acqua per difendere il titolo e per raggiungere ulteriori prestigiosi successi.
In questi giorni, il Fantastica Sailing Team è impegnato su due fronti. Nicola Celon e Dodo Natucci sono a Rio de Janeiro per il Campionato del Mondo di Star, le cui regate prenderanno il via il 16 Gennaio, mentre l’equipaggio del Melges 32 composto da Lanfranco Cirillo (timoniere), Michele Paoletti (tattico), Daniele De Luca, Manuel Giubellini, Eros Paghera, Stefano Rizzi, Raimondo Tonelli e Enrico Verdinelli, si sta allenando a Key West in vista dell’Acura Key West Race in programma dal 18 al 22 Gennaio.