Accademia Navale di Livorno: è iniziato l’anno accademico 2011 2012

di Redazione 1.834 views1

Spread the love

Ieri mattina, con la cerimonia d’apertura, è stato inaugurato l’anno 2011 2012 dell’Accademia Navale di Livorno. sono intervenuti il Capo di Stato maggiore del Difesa Generale Biagio Abrate e il Capo di Stato maggiore della Marina Ammiraglio Bruno Branciforte, ricevuti dall’Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, comandante dell’Istituto.

Il tradizionale messaggio inaugurale è stato affidato al professor Lorenzo Braccesi, ordinario di storia presso l’università di Padova, sul tema “dall’Italia romana all’Italia risorgimentale”. Appena dopo la cerimonia sono stati conferiti i premi agli allievi che nel corso del passato anno accademico si sono particolarmente distinti negli studi.

Il Capo di Stato Maggiore Biagio Abrate ha sottolinea il momento storico difficile per tutti:

Anche se il paese sta passando un periodo difficile, i cui effetti si riflettono anche sulla difesa, vi dico: siate ottimisti, fiduciosi nelle istituzioni e soprattutto in voi stessi.

Definendo l’accademia una palestra di vita:

Quella degli allievi ufficiali è ”una scelta coraggiosa, impegnativa, che richiede dedizione e sacrificio. Una scelta che tuttavia può ripagare con soddisfazione di immenso valore” . Le forze armate con il loro patrimonio umano e tecnologico oggi costituiscono una componente essenziale del sistema Paese in grado di sostenerne e valorizzarne il ruolo internazionale,un vero fiore all’occhiello per la nostra Italia.

 

L’intero paese e le forze armate guardano a voi – ha concluso il generale – nella certezza che saprete raccogliere e portare avanti il testimone per la difesa della patria e per la salvaguardia della pace, della stabilita’ e della sicurezza nazionale e internazionale

L’Accademia Navale di Livorno è l’istituto di formazione degli Ufficiali della Marina Militare. E’ sorta a Livorno il 6 Novembre 1881 dalla fusione delle Scuole della Marina di Genova e di Napoli, ereditate con l’unità  d’Italia.

L’Accademia si estende su una superficie di 215.000 mq, con fronte a mare di circa 2 km; ospita annualmente circa 1250 persone tra Allievi Ufficiali ed Ufficiali frequentatori dei corsi integrativi e professionali. L’Accademia Navale si occupa della formazione di differenti tipologie di militari, provvedendo:all’istruzione di base ed all’educazione dei giovani che aspirano a diventare Ufficiali in Servizio Permanente Effettivo della Marina Militare (corsi normali);all’istruzione professionale ed all’educazione dei giovani che chiedono di prestare in Marina un periodo di servizio a tempo determinato (corsi per Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata – AUFP); all’ educazione dei giovani che intendono diventare piloti di complemento (AUPC); al perfezionamento dell’istruzione professionale e navale degli Ufficiali della Marina Militare e di altre Forze Armate e Corpi Armati dello Stato;all’istruzione integrativa professionale ed etico-militare degli Ufficiali dei vari Corpi direttamente reclutati a mezzo di pubblico concorso o di concorso interno (rispettivamente Nomina Diretta e Ruoli Speciali).

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>