Il fiume Missouri riapre al traffico delle navi

di Redazione 310 views0

Spread the love

La Guardia Costiera statunitense ha deciso di aprire il fiume Missouri e i suoi tributari al traffico di navi a scopo ricreativo e commerciale dopo le recenti inondazioni: è stata comunque raccomandata la massima prudenza in tal senso, anche perché non sono ancora terminate le attività volte ad appurare la presenza di pericoli, visto che il fiume in questione, uno dei più importanti di tutta l’America settentrionale, è profondamente mutato negli ultimi tempi. Il maggior timore, nutrito in particolare dalle autorità del Nebraska, è che i lavori ingegneristici a cui si è appena fatto cenno possano cominciare soltanto nel 2012, a rischio e pericolo di chi vorrà avventurarsi nel fiume stesso. Le navi, comunque, potrebbero essere in grado di partire senza troppe difficoltà dal parco di Nebraska City.

Qualche notizia più positiva dovrebbe invece giungere dalle attività di pesca, per le quali è previsto un buon incremento e un conseguente miglioramento: in questo caso, infatti, si parla di possibili risultati lusinghieri per quel che riguarda i pesci gatto. La situazione è piuttosto complessa, ma è stato chiesto espressamente alle imbarcazioni di evitare tutte quelle aree che dovessero aver violato i termini previsti per l’imposta sull’inondazione, come ad esempio Atchinson County e Percival, nello stato dello Iowa. Il comportamento da seguire in tutti questi casi è presto detto, chi conduce battelli, navi e quant’altro deve prestare la massima attenzione alle onde d’acqua che andrà a provocare con il motore, così da scongiurare qualsiasi altro danno alle zone che sono già state coinvolte.

La già citata Nebraska City, più precisamente la parte di Missouri che scorre da queste parti, ha subito una chiusura al traffico nautico dal 4 al 29 giugno scorsi, con il livello delle acque che aveva raggiunto anche dei picchi pari a tre metri di altezza, ma non è andata meglio alle altre città, come Jefferson City, Kansas City, Bismark e Great Falls.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>