Sicurezza: firmato nuovo protocollo per assistenza medica in mare

di Redazione 314 views0

Spread the love

E’ stato firmato nei giorni scorsi un protocollo d’intesa per l’assistenza medica in mare nei casi di emergenza: il documento è stato firmato dal Capo Dipartimento sanità pubblica e innovazione del Ministero della salute, dal Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto e dal Presidente del Centro Internazionale Radio Medico.

L’accordo diverrà il testo di riferimento per la regolamentazione delle collaborazioni trai vari soggetti che sono coinvolti nell’assistenza medica in mare in Italia; il nuovo documento sostituisce il precedente, in vigore dal 2004, adottato a sua volta in recepimento delle raccomandazioni incluse nella circolare SC/960 dell’International Maritime Organization.

Il documento regola al livello generale le varie procedure relative ala evacuazione medica dalle navi di ammalati e traumatizzati: a tale operazione dovrà procedere l’autorità marittima, a seguito di una diagnosi medica effettuata dal CIRM )Centro di Telemedicina Marittima nazionale), che oltre alla valutazione medica, darà i consigli per procedere al trasbordo.

Un capitolo particolare è costituito dai casi di possibili patologie trasmissibili: in questo caso è previsto il coinvolgimento dell’Ufficio di Coordinamento USMAF del Ministero della Salute, che è stato individuato quale punto di contatto a livello nazionale per l’applicazione del Regolamento Sanitario Internazionale adottato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2005.

La sottoscrizione di questo accordo nelle intenzioni dovrà portare a un miglioramento ulteriore del sistema complessivo di norme organizzative nazionali che riguardano l’assistenza medica e la sicurezza in madre; il tema, che col progressivo diffondersi della nautica da diporto e la conseguente crescita del numero di incidenti in mare è diventando sempre più rilevante, ha portato negli anni alla stipula di varie intese anche a livello locale con i servizi del 118.

Tali accordi verranno ulteriormente migliorati in futuro, ad esempio continuando a prevedere la presenza di team medici e paramedici a bordo delle unità delle Capitanerie di Porto per il consentire un più sicuro trasporto in ospedale delle persone soccorse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>