Super Yachts: ecco i più grandi del 2010

di Redazione 465 views0

Spread the love

Sono sei, e il magazine Mega Yacht News li ha raccolti in una speciale classifica mozzafiato. Parliamo ovviamente degli super yachts più grandi del mondo, limitatamente alle consegne effettuate ai fortunati acquirenti durante il corso del 2010. Vere e proprie imbarcazioni da record, navi private multimilionarie, palazzi galleggianti che si spostano da una parte all’altra del Pianeta. Vediamo i principali.

Al primo posto si classifica senza dubbio l’Eclipse, superyacht da 163 metri di lunghezza. Il padrone di questo nuovo gioiello è un nome molto noto alle cronache (anche) europee, il magnate russo Roman Abramovich, che attendeva questa imbarcazione già nel 2009, e che a causa di alcune lungaggini con il costruttore Blohm Voss, ha dovuto attendere invece l’anno successivo. Sembra tuttavia che l’attesa sia stata tutt’altro che vana.

Al secondo posto troviamo invece Katara, consegnata la scorsa estate. Con una lunghezza di 124,4 metri, non può certamente reggere il confronto con il gigantesco Eclipse di Abramovich, ma al di là della straordinarietà del primo superyacht della classifica, Katara può ben figurare in testa a tutti gli altri. Pochi i dettagli a disposizione di questa barca; ciò che è noto è che il padrone dovrebbe essere un milionario medio orientale (la barca porta bandiera del Qatar).

Al terzo posto c’è invece Luna, ancora di proprietà di Roman Abramovich, che nel 2010 si è divertito a collezionare barche di lusso. Lo yacht ha una lunghezza di 115 metri ed è una sorta di barca da utilizzare per spedizioni.

Scorrendo più rapidamente la lista, troviamo al quarto posto la Palladium, ex Project Orca, della lunghezza di 96 metri, realizzata dalla Blohm Voss, e disegnata da Michael Leach Design. La consegna è avvenuta a settembre. Quinto posto per Phoenix 2, su design di Andrew Winch, per 87 metri di lunghezza. Infine, la Cakewalk, lunga poco meno di 86 metri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>