San Giorgio di Nogaro: al via i corsi di navigazione metereologica

di Redazione 206 views0

Spread the love

San Giorgio di Nogaro, piccola cittadina della Bassa Friulana e idealmente incastonata tra i fiumi Isonzo e Tagliamento, è il luogo ideale per chi intende coniugare il sapere nautico con quello oceanografico: c’è infatti grande attesa per la giornata del prossimo 25 giugno, tra una settimana esatta quindi, quando Navimeteo, il servizio privato di informazioni meteomarine, terrà un corso molto interessante dedicato proprio all’oceanografia, al posizionamento meteo sul web e alle varie simulazioni di rotta. Gli argomenti sono davvero molto interessanti per gli appassionati nautici, tra l’altro le iscrizioni non sono ancora chiuse e quindi accessibili. La lezione si terrà presso il Marina Sant’Andrea della città friulana, una iniziativa che si deve quasi interamente al presidente dell’associazione, Fortunato Moratto.


La didattica sarà volta ad approfondire i temi legati alle esigenze pratiche di chi è abituato a navigare su mare, con tutte le informazioni di base più utili per essere davvero al sicuro tra le onde. Saper affrontare le vaste distese d’acqua significa anche essere in grado di avvertire la circolazione generale dell’atmosfera, interpretare la pressione e l’umidità e leggere nel dettaglio i bollettini e le osservazioni, senza dimenticare le tecnologie e i software più moderni. Il corso è molto utile perché consente ai partecipanti di ottenere un attestato che certificherà le nozioni apprese. Non è casuale la scelta di San Giorgio di Nogaro; a pochi chilometri da qui, infatti, c’è la laguna di Marano e l’Adriatico che si espande in tutta la propria ampiezza.

Marina Sant’Andrea si conferma in tal modo un gruppo di primo livello per quel che riguarda il turismo di tipo diporti stico e i collegamenti marittimi, soprattutto con la Slovenia. L’oceanografia rappresenta senza dubbio uno degli argomenti più affascinanti del corso: grande spazio verrà dato allo studio delle condizioni e dei processi fisici che riguardano appunto l’oceano, con dei piccoli excursus in materie come la geologia, la geografia, l’ecologia e la climatologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>