Campionato Nazionale Meteor: dal 4 al 7 maggio a Desenzano del Garda

di Redazione 287 views0

Spread the love

Grande fermento, a Desenzano del Garda, per il 38°Campionato Nazionale Classe Meteor che si svolgerà nei primi giorni di maggio. La Fraglia Vela Desenzano (insignita quest’anno della Stella d’Oro al Merito Sportivo) in collaborazione col Gruppo Nautico Dielleffe Desenzano organizza l’evento nei giorni dal 2 al 7 maggio (2-3 controlli di stazza) presso la propria struttura sita nel Porto Maratona adiacente al porto comunale. Il campo di regata comprende tutta l’area del golfo di Desenzano racchiuso tra Sirmione, Moniga e Punta San Savino, in uno scenario che è uno dei più belli d’Italia. Il Meteor è una storica e leggendaria imbarcazione monotipo di 6 metri di lunghezza, nata nel 1968 dalla matita del progettista olandese Van der Stadt , diffusa oggi in Italia in oltre 1500 esemplari e che è stata da sempre considerata la barca scuola da moltissimi campioni della vela.

La Classe Meteor, che è rappresentata dalla associazione Assometeor, svolge le normali attività sportive all’interno delle varie flotte che si sono costituite in quasi tutti i principali bacini lacustri e marini Italiani, oltre ad organizzare incontri a carattere Nazionale come il Campionato Meteor Match Race e il Campionato Nazionale che viene disputato a rotazione presso le sedi delle varie flotte.
Al campionato di Desenzano è prevista la partecipazione di almeno cinquanta barche che arriveranno in rappresentanza di tutte le flotte d’Italia. Le regate avranno inizio mercoledì 4 maggio dopo i normali controlli di stazza e la regolarizzazione delle iscrizioni e termineranno nella giornata di sabato quando verranno premiati i primi 10 equipaggi della classifica finale ed il primo equipaggio femminile.

Il Trofeo “Città di Desenzano” verrà assegnato al Campione Italiano Classe Meteor mentre il Trofeo “Marcello Scoz” andrà all’armatore timoniere più anziano. L’Assometeor premierà il 1° assoluto (Trofeo Assometeor), la Flotta meglio classificata (Trofeo Locatelli), il primo armatore-timoniere (Trofeo Alberti).

Fonte: Ufficio Stampa Assometeor

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>