Pershing, l’eccellenza dello yachting Made in Italy

di Redazione 259 views0

Spread the love

Si è da poco concluso il Salone Nautico Internazionale di Fort Lauderdale in Florida, la più prestigiosa manifestazione nautica oltreoceano che, dal 28 ottobre al 2 novembre, in occasione del suo 50° anniversario, ha accolto i numerosi visitatori in oltre 280.000 metri quadri di aree espositive.
Anche quest’anno Pershing, parte del Gruppo Ferretti e brand simbolo dello yachting Made in Italy, ha preso parte alla kermesse, al fianco di Allied Marine, controllata del Gruppo e da circa un anno distributore esclusivo dei suoi brand negli Stati Uniti.
A testimonianza dell’importanza crescente del mercato americano, Allied Marine ha intrapreso una serie di nuove iniziative mirate ad espandere il proprio portafoglio clienti negli Stati Uniti, supportando le attività di assistenza tecnica per tutti i clienti del Gruppo Ferretti e creando un team di assistenza mobile attivo 24 ore su 24 in grado di gestire ogni esigenza, in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.
Forte di questa partnership strategica, il cantiere italiano ha scelto di portare in passerella due dei modelli più noti della flotta, i pluripremiati Pershing 64′ e Pershing 72′, icone di design e simboli del perfetto connubio tra innovazione e funzionalità, che hanno contribuito a rendere celebre il marchio Pershing anche sui mercati esteri.
Prestazioni eccellenti quelle degli yacht Pershing che, dopo i successi riscossi in Florida, essere possono ora essere testate in prima persona durante a Barcellona dove è in corso la 48° edizione del Salone Nautico Internazionale.

Fino al 15 novembre, accanto a Ventura Group, dealer esclusivo per la Spagna e l’Inghilterra, gli yacht Pershing saranno infatti a disposizione dei visitatori per dar prova delle loro potenzialità e delle eccellenti prestazioni in mare, nella pittoresca cornice del celebre Port Vell.
Protagonisti del salone catalano sono il Pershing 64′, vincitore di due World Yacht Trophy per la miglior Funzionalità e il miglior Design nella sua categoria, e il Pershing 56′, un modello originale e grintoso, capace di grandi prestazioni, senza rinunciare al comfort a bordo.
Il mercato spagnolo riveste un’importanza strategica per Pershing, sia per vicinanza geografica che per affinità di gusti e richieste dei clienti. Inoltre, le coste spagnole sono meta d’elezione per molti armatori che giungono da tutta Europa per godere di baie bellissime e dei molti arcipelaghi che costituiscono lo scenario ideale per vivere appieno il ‘family feeling’ degli yacht Pershing.
Robin Tupper, Direttore Generale di Ventura Group, sottolinea così l’importanza della manifestazione iberica: “Prestigiosa vetrina internazionale, il Salone Nautico di Barcellona è anche la prima kermesse in cui il grande pubblico ha la possibilità di provare in mare le più interessanti novità del mercato, in un contesto ideale che mira a soddisfare tutte le esigenze del singolo cliente.”
Gli yacht Pershing in passerella

Pershing 72′
Con uno scafo dal profilo radicalmente nuovo nato dalla matita di Fulvio De Simoni, il Pershing 72′ si presenta come un modello anticipatore. La tecnologia è la grande protagonista, a cominciare dalla vetrata divisoria a scomparsa tra pozzetto esterno e salone interno, che possono essere completamente scoperti attraverso l’innovativo hard top scorrevole in tutta la sua lunghezza. La rivoluzionaria passerella, nata dalla collaborazione con Besenzoni, ha la molteplice funzione di passerella a scomparsa, scala bagno e scala d’attracco in banchina, con un ingombro ridotto al minimo e la totale indipendenza della sala macchine per la manutenzione, ordinaria e straordinaria. Negli interni e nel design, il Pershing 72′ propone soluzioni originali, come per la nuova finestratura unica o per la posizione della cucina a prua, ad un livello intermedio tra coperta e sottocoperta, con in più un’ampissima cambusa. La collaborazione col prestigioso nome di Poltrona Frau ha infine dato vita ad arredi e finiture, sedute e soffitti in pelle, progettati per coniugare in ogni ambiente lo stile Pershing con il valore, la qualità artigianale e la grande funzionalità tipiche delle creazioni firmate Poltrona Frau. Con due motori MTU common rail da 1823 hp e la combinazione con la propulsione in Arneson, questo modello è in grado di navigare fino a una velocità di 45 nodi, mantenendo sempre un assetto di elevato comfort.

Pershing 64′
“To surprise the future” è il pensiero che ha guidato la creazione di questo modello. Il nuovo esempio di design e tecnologia a firma Pershing, con tutto lo spazio e il lusso tipici di imbarcazioni con fly bridge, in un open dalle linee contemporanee e dalle prestazioni sportive. Un design filante e modernissimo, enfatizzato dalla finestratura unica laterale; un salone poliedrico, in grado di creare col pozzetto un’unica grande area monoplanare o due ambienti del tutti distinti, grazie all’esclusiva vetrata a scomparsa. Un grande senso dello spazio in tutte le particolari soluzioni del layout interno e studio dei dettagli, come per la zona comandi, nata dalla stretta collaborazione tra progettisti Pershing e Poltrona Frau. La cucina si trova in una posizione nuova, ad un livello intermedio, liberando così il sottocoperta per ottenere una zona notte ricca ed articolata. Tre cabine di misure e dotazioni inattese, ognuna con bagno privato; tra queste l’armatoriale si segnala per la naturale luminosità ricevuta dalle grandi finestre open-view che la rende ancora più preziosa. Con 2 motori MAN da 1.550 cv e con propulsioni Arneson ASD 14L, il Pershing 64′ raggiunge una velocità massima di oltre 46 nodi, ribadendo la centralità che le performance rivestono per il cantiere.

Pershing 56′
Intenso nelle prestazioni, ricco e sfaccettato nel temperamento, generoso nel comfort. Coerentemente con lo stile di Pershing, attraverso un’accurata progettazione dei lay-out esterni ed interni si è dato vita ad una disposizione degli ambienti ed un utilizzo degli spazi davvero notevole per resa e razionalità rispetto alle dimensioni della barca. Con tre cabine e tre bagni, una comoda dinette, una cucina ben attrezzata, un locale equipaggio e spazi studiati per garantire un’ottima vivibilità a bordo, il Pershing 56′, grazie alla strutturazione su tre livelli, nel mantenimento di tutte le altezze, offre davvero molto, come nell’originale soluzione che separa elegantemente la cucina dalla zona living per mezzo di una parete traslucida in cristallo ed alluminio. O come per la raffinata cabina armatoriale che sfrutta tutta l’ampiezza del centro barca. Il Pershing 56′, con la grande personalità del suo design, offre allo sguardo un profilo armonioso, reso più aggressivo dalla fascia laterale e dagli inserti neri. Un’indole forte, confermata dalle prestazioni che permettono a questo yacht di navigare comodamente fino a 48 nodi e oltre, persino a pieno carico.