ZF SteerCommand for Ferretti, la tecnologia aeronautica al servizio della navigazione in mare

di Redazione 495 views0

Spread the love

La tecnologia SteerCommand nasce dal sistema “steer by wire”, progetto nato in ambito aeronautico per aumentare la precisione della rotta e diminuire i pesi a bordo, che in ambito nautico si traduce in un’applicazione per yachts di dimensioni considerevoli, quali le imbarcazioni Ferretti Yachts e Mochi Craft, che possono vantare la più alta tecnologia al servizio della navigazione segnando di fatto nuovi confini per la manovrabilità ed il comfort in ogni condizione di mare.
Il sistema infatti sostituisce la tradizionale timoneria idraulica ed è composto da un motore elettrico sulla ruota del timone che, grazie ad algoritmo ottimizzato, comanda singolarmente ognuno dei due attuatori lineari dei timoni nel modo più adatto a seconda della velocità, dell’angolo di virata e delle condizioni di navigazione.

ZF SteerCommand for Ferretti consente di fatto di navigare e manovrare in tutta sicurezza a qualsiasi velocità.
Il movimento servo-assistito dei due timoni e la possibilità di differenziare l’angolo del timone esterno rispetto a quello del timone interno consentono una maneggevolezza impareggiabile, che si traduce in:
– risposta più veloce del timone
– riduzione del raggio di virata
– più sicurezza in ogni condizioni di mare
– riposizionamento automatico della barra in posizione zero per il massimo comfort di guida
– rapporto di trasmissione variabile connesso alla velocità che lega l’angolo di barra all’escursione della ruota del timone: questo permette di avere facilità di manovra a basse velocità e una grande sensibilità dei comandi ad alta velocità.
Per ottimizzare ulteriormente il comfort e la stabilità di guida, il feedback attivo di ZF SteerCommand for Ferretti varia dinamicamente la resistenza di rotazione della ruota timone in base alla velocità raggiunta dallo yacht, mentre a velocità ridotta rende la guida più morbida e facile agevolando le operazioni di ormeggio.
Il comfort di guida si completa attraverso l’innovativo Joystick Maneuvering System (JMS) di ZF che controlla elettronicamente motori, invertitori e bow thruster e che attraverso un sistema elettronico di controllo permette di far spostare l’imbarcazione in qualsiasi direzione azimutale attraverso il movimento del joystick.
Grazie al nuovo Joystick, finalmente anche su barche con motori in linea d’asse, esiste un sistema d’automatismo per facilitare le manovre su imbarcazioni di ogni dimensione. ZF SteerCommand for Ferretti permette inoltre di limitare considerevolmente il rollio in virata, anche a velocità elevate, grazie ad una gestione costante e indipendente dei timoni, garantendo comfort e sicurezza in navigazione.
L’intero sistema è ideato per sopportare elevati carichi di lavoro ed è stato testato per funzionare senza interruzioni e in modo sicuro ed affidabile, garantendo ottime prestazioni anche nelle condizioni più difficili.

www.ferretti-yachts.com