Buon esordio di AlpEnergie Maolca al Campionato Mondiale X-35

di Redazione 159 views0

Spread the love


Parte bene la trasferta maremmana dell’X 35 AlpEnergie Maolca. Un 12° posto è il risultato della prima regata del Campionato del Mondo X-35, organizzato a Cala Galera (Gr), dallo Yacht Club Italiano e dal Circolo Nautico e della Vela dell’Argentario. Dopo una prova annullata a causa di un improvviso e brusco salto di vento, alle 13 è entrato un maestrale stabile e regolare tra i 10 e i 12 nodi: alle due del pomeriggio ha permesso di dare il via alla prima prova di giornata Il monotipo timonato dall’armatore Manfredi Vianini Tolomei, si è distinto nella regata d’esordio conducendo una buona prova, iniziata con una partenza fulminante e condotta poi controllando il resto della flotta.

Il team, guidato dallo skipper Riccardo Lalla, è stato poi costretto a combattere nelle retrovie nelle due prove successive, a causa di due partenze non perfette. L’alto livello degli altri 53 equipaggi in regata ha fatto il resto, chiudendo la porta davanti ai tentativi di risalire posizioni, svolti dal monotipo sponsorizzato da AlpEnergie, prodotto verde della multinazionale dell’energia AceaElectrabel.

Padrone della prima prova un tris di barche italiane: L’Irascibile di Alberto Signorini, con Tommaso Chieffi alla tattica, secondo Tixelio di Carlo Brenco con a bordo Francesco Bruni, terzo Lelagain di Alessandro Solerio. Nella seconda prova di giornata, successo per l’olandese Quantum Racing Holland di Nicholas Bol seguito da Tixelio di Carlo Brenco e dai tedeschi di Immac X di Christian Soyha. La terza e ultima regata ha preso il via dopo le 16 e 30: a vincerla Quantum Racing Holland di Nicholas Bol, seconda Ave Maria di Pietro Signorini, terzo Cool Runnings di Mark Richmond. Questa la classifica generale provvisoria dopo le tre prove di oggi:

1. Cool Runnings di Mark Richmond
2. Quantum Racing Holland di Nicholas Bol
3. L’Irascibile di Alberto Signorini.

33. AlpEnergie Maolca, Manfredi Vianini Tolomei

Seguono altre 21 imbarcazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>