Alessandra Sensini e Vincenzo Onorato, due nomination italiane per il velista mondiale dell’anno Isaf 2008

di Redazione 538 views0

Spread the love

L’International Sailing Federation (ISAF) la Federvela mondiale, ha reso note le nomination per il prestigioso premio “ISAF Rolex World Sailor of the Year 2008”: si tratta di 10 nominativi singoli o di equipaggi, 5 per ciascuna delle due categorie maschile e femminile del premio. Due nomi di velisti italiani figurano tra le 10 nomination: quello di Alessandra Sensini in campo femminile, e quello di Vincenzo Onorato in campo maschile. Entrambe le nomination italiane sono molto forti e hanno concrete possibilità di successo. Alessandra Sensini con l’argento di Pechino 2008 è divenuta la prima donna di sempre a conquistare 4 medaglie olimpiche; Vincenzo Onorato (già nominato lo scorso anno) ha vinto per tre volte consecutive il difficile titolo mondiale del monotipo d’altura Farr 40, con la regola dell’armatore-timoniere. Si prospetta dunque la straordinaria possibilità di una doppietta azzurra per il Velista Mondiale dell’Anno Rolex ISAF. Soddisfazione è stata espressa dai vertici della Federazione Italiana Vela.

Ecco la lista completa delle nomination nelle due categorie:
FEMMINILE
• Sarah AYTON, Sarah WEBB & Pippa WILSON (GBR) (oro nella classe Yngling a Pechino 2008)
• Claire LEROY (FRA) (n. 1 ranking list mondiale Match Race femminile; già Velista dell’Anno 2007)
• Elise RECHICHI & Tessa PARKINSON (AUS) (oro nella classe 470 F a Pechino 2008)
• Alessandra SENSINI (ITA) (argento classe RSX F a Pechino 2008; 4 medaglie in 5 Olimpiadi: prima donna nella storia)
• Anna TUNNICLIFFE (USA) (oro nella classe Laser a Pechino 2008)

MASCHILE
• Ben AINSLIE (GBR) (oro nella classe Finn a Pechino 2008; 3 ori e 1 argento olimpici; già 2 volte Velista dell’Anno, 1998 e 2002)
• Tom ASHLEY (NZL) (oro nella classe RSX M a Pechino 2008)
• Francis JOYON (FRA) (record del giro del mondo in 57 giorni, 13 ore e 34 minuti sul trimarano di 98 piedi IDEC)
• Vincenzo ONORATO (ITA) (tre volte consecutive campione del mondo nella classe Farr 40)
• Ian WILLIAMS (GBR) (campione del mondo 2007 e n. 1 World Match racing Tour; n. 1 ranking list Match Race)

Le nomination sono il frutto delle segnalazioni arrivate fino al 1 settembre dalle autorità nazionali di tutto il mondo. Le stesse che sono ora chiamate a esprimere una preferenza in ciascuna categoria. La proclamazione dei vincitori e la consegna del premio ai due Velisti dell’anno Rolex ISAF 20087 maschile e femminile, verrà effettuata a Madrid, la sera dell’11 novembre nel corso dell’Annual Meeting della Federvela internazionale. Assegnato dal 1994, il titolo di Velista Mondiale dell’Anno è stato vinto, tra gli altri, da Peter Blake, Russell Coutts, Pete Goss, Ben Ainslie, Ed Baird (2007, ultima edizione) in campo maschile; e da Theresa Zabell, Isabelle Autissier, Lee Lai Shan, Shirley Robertson, Sofia Bekatorou ed Emilia Tsoulfa, Ellen Macarthur, Claire Leroy (2007, ultima edizione), in campo femminile.
(da federvela.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>