CHI 2110 Mutua Madrilena vota Cagliari come “The Best Place”

di Redazione 166 views0

Spread the love


Cagliari concede il bis nella seconda giornata di regate del Circuito Audi MedCup. Le 13 imbarcazioni presenti al Trofeo Audi Regione Autonoma della Sardegna vanno in mare, consapevoli che questo campo di regata è da inserire in quelli denominati “The Best Place!” Per questa seconda giornata in gioco due prove a bastone (bolina-poppa), di 8 miglia per la prima, mentre per la seconda una regata dispari, e cioè con tre lati di bolina e due di poppa, percorso quindi di circa 10 miglia. Un’altra splendida giornata di sole nel golfo di Cagliari con delle condizioni ideali grazie ad un vento che ha oscillato tra i 13 e i 18 nodi.

Quantum “gioca il jolly” e vince le due regate di giornata. Terry Hutchinson mette a segno due vittorie importanti che catapulta il suo team ad un punto dalla vetta. Mutua Madrilena recupera, chiudendo in quinta posizione a due punti dal terzo. Grande battaglia al via della prima regata, la destra sembra essere il lato favorito e la barca comitato diventa il “target” dei tattici di tutti quasi i team. Mean Machine, al solito, parte in boa e si libera della flotta arrivando al termine della prova in seconda posizione, lasciando il primato a Quantum che sembra imprendibile di bolina, terza piazza per Desafio con al timone Paul Cayard.

La seconda prova ripropone lo stesso copione: partenza in “comitato” e molto traffico con Mutua Madrilena, Quantum, Caixa Galicia e Mean Machine che sembrano avere il “guizzo” migliore. Questa prova è caratterizzate da un vento intorno ai 16 nodi di intensità, con un percorso diverso dal solito bastone: tre “boline” e due “poppe”, con l’arrivo quindi al termine di cinque lati. Quantum prende il largo al primo passaggio e dal quel momento la battaglia per il secondo e terzo posto è tra Caixa Galicia, Mean Machine, Mutua Madrilena e Platoon. Bella la rimonta di Mutua su Platoon nella seconda poppa, con una classica “rollata” inflitta da Vascotto e compagni al maestro Joche Scheuman. Vince Quantum davanti a Caixa, terza Mean Machine, quarta Mutua Madrilena.

“Mi ritengo mediamente soddisfatto delle due regate di oggi – commenta Vasco Vascotto, skipper e tattico di CHI 2110 Mutua Madrilena – nella prima prova siam partiti bene ma un po’ compressi con Caixa Galicia al centro della linea di partenza, abbiamo però manovrato bene sopratutto nei momenti in qui eravamo sotto pressione nei lati di poppa. Nella seconda, ottima partenza di Flavio e poi abbiamo manovrato sempre molto bene, riuscendo a rollare il Maestro Scheuman nella seconda poppa. Sono fiducioso per la regata costiera di domani che ci porterà verso Villasimius, è veramente un campo di regata esaltante”.

“Sono molto felice di come sta progredendo la velocità e il lavoro di settaggio a bordo della nostra barca – ha commentato al rientro in banchina Michele Paoletti randista di CHI2110 Mutua Madrilena – anche nella seconda regata, malgrado un problema al carrello della randa, siamo riusciti a mantenere il passo dei primi e concludere in quarta posizione. Le regolazioni vanno di pari passo con il miglioramento delle performance, un vero lavoro di equipe, l’ottimizzazione della tensione delle sartie, del piede dell’albero, la scelta delle vele, un insieme di dettagli che ti possono fari vincere una regata. Condivido con Vasco l’idea, che questo campo di regata è superlativo”. Domani 3 luglio, con partenza alle ore 13.00, è in programma la regata costiera del Trofeo Audi Regione Autonoma della Sardegna, terza tappa del Circuito AUDI MedCup 2008.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>