Eolian Cetacean Project, studiare i delfini alle Isole Eolie

di Redazione 136 views0

Spread the love

Dopo il primo anno di campionamento alle Isole Eolie la NECTON Marine Research Society continua lo studio sui mammiferi marini che frequentano questo arcipelago. Nel corso del primo anno di monitoraggio infatti sono stati raccolti dati importanti sulla distribuzione e presenza di tursiope Tursiops truncatus e stenella Stenella coeruleoalba. Questi dati confermano l’importanza del sito scelto per il campionamento e gettano le basi per uno studio a lungo termine. Anche quest’anno la Necton offre la possibilità di partecipare alla sua attività di ricerca. Il progetto si svolgerà dal 22 settembre al 13 ottobre ad avrà come base il comune di Malfa sull’Isola di Salina.

All’interno del progetto saranno organizzati tre corsi, ognuno di durata settimanale, aperti a tutti coloro che vogliono accostarsi al mondo della ricerca sul campo. I partecipanti avranno la possibilità di scegliere due diversi livelli: BASIC ed ADVANCED. Tutti i partecipanti attraverso lezioni teoriche ed uscite in mare saranno coinvolti attivamente in tutte le fasi della ricerca. Le uscite in mare si svolgeranno a bordo di un gommone di 7.50 m fuori tutto con a bordo GPS cartografico, Plotter, ecoscandaglio, radio VHF , telecamera subacquea ed idrofono della Cetacean Research con registratore digitale audio.

I corsi della NECTON Marine Research Society sono riconosciuti dalle Università e pertanto, partecipandovi, si avrà la possibilità di ricevere crediti formativi. Il programma integrale dei corsi e il modulo di iscrizione sono scaricabili dal sito della società www.necton.it. Per ulteriori informazioni .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>