Il cantiere australiano Warren Yachts presenta il suo nuovo S120

di Redazione 247 views0

Spread the love


Yacht dal design moderno e filante, l’S120 è sicuramente un mezzo destinato ad armatori esigenti sia sul piano estetico sia su quello tecnico. Il design di interni ed esterni è stato sviluppato dall’ufficio tecnico del cantiere, del quale fanno parte ingegneri e architetti navali che hanno già dato prova delle loro capacità con i modelli S77 ed S87. L’ingegneria navale è stata curata da Peter Lowe e la costruzione risponde alle specifiche utili per poter essere classificato in ABS +A1 AMS MCA.

Come nei modelli più compatti proposti da Warren Yachts, anche in questo caso ci troviamo di fronte a uno yacht sviluppato con particolare cura progettuale, la quale ha permesso un importante contenimento dei pesi a fronte di robustezza strutturale senza compromessi. Tutto questo è reso possibile da un accorto lavoro di progettazione e di calcolo della struttura, rispondendo a quelle che sono le tecniche produttive più moderne e che, anche se lentamente, si stanno imponendo in tutte quelle realtà che intendono realizzare scafi plananti di grandi dimensioni e dalle prestazioni elevate.

Tutto questo ha permesso al cantiere di ottenere un dislocamento di 150 t a pieno carico, con prestazioni che si attestano in 26 nodi di velocità massima e 20 di crociera alla quale ha un’autonomia di 900 miglia. Il tutto con due motori MTU 16V2000M93 da 2.400 HP l’uno. Per quanto riguarda gli allestimenti interni osserviamo una particolare cura dei dettagli e della gestione degli spazi, orientata a garantire il massimo comfort anche durante le crociere più impegnative. Il livello di comfort generale a bordo dell’S120 è incrementato anche dal minuzioso lavoro, che il cantiere svolge su tutti i suoi modelli, rivolto all’abbattimento di vibrazioni e rumori. Warren Yachts vanta una lunga esperienza nello sviluppo di soluzioni navali d’avanguardia, esperienza che per ogni nuovo progetto rappresenta la base per lo studio di soluzioni innovative volte al raggiungimento di traguardi sempre più ambiziosi.

La barca
Come abbiamo detto si tratta di un 36,5 m con sviluppo su due ponti più fly che impegna la sola porzione poppiera della sovrastruttura. Uno yacht concepito per poter essere goduto nei mari di tutto il mondo e in qualsiasi stagione, in quanto ampi e ben gestiti sono sia gli spazi all’aperto sia quelli al coperto. Interessante è la soluzione che vede la presenza di una zona relax con divano a U e tavolo centrale incassata nella porzione prodiera della sovrastruttura, posizione dalla quale poter godere del relax anche durante la navigazione, grazie all’efficace protezione offerta dall’impavesata.

Sempre all’esterno, ma ora a poppa, troviamo una zona pranzo con tavolo e sedie, in prossimità del grande divano incassato nella struttura poppiera con le due aperture laterali per l’accesso alla generosa plancia. Da notare che verso prora è presente una zona protetta sul cielo e lateralmente dal prolungamento della sovrastruttura, la quale comprende un angolo bar, divano a L con tavolini da caffè e infine, la grande porta di accesso al salone.

A proravia di questo grande ambiente illuminato dalle ampie finestrautre perimetrali della tuga, si trova la zona pranzo al coperto, anch’essa sviluppata sull’intera larghezza disponibile. All’estremità prodiera dell’interno della tuga troviamo la plancia in posizione centrale, locale tecnico al quale Warren ha sempre riservato particolare attenzione sia dal punto di vista ergonomico sia per quanto riguarda gli impianti deputati al controllo di tutti i sistemi di navigazione. Il sottocoperta comprende quattro cabine matrimoniali per armatore e ospiti, delle quali una a centro nave sviluppata sull’intera larghezza dello scafo e per questo dotata di vanity, angolo ufficio, zona relax, due bagni separati, cabina armadio e tanto spazio. Altre due matrimoniali si trovano a proravia della suite armatore e sono gemelle, entrambe dotate di bagno riservato.

A queste si aggiunge un’ulteriore cabina matrimoniale verso prora, sulla sinistra, di generose dimensioni e per questo dotata oltre che di bagno riservato, anche di zona ufficio/vanity. Il quartiere equipaggio si sviluppa sull’intera porzione prodiera dello scafo, comprende tre cabine, delle quali una con letto a una piazza e mezza e le altre due con letti sovrapposti. Sempre nel contesto del quartiere equipaggio, troviamo la grande cucina e la zona relax riservata al personale, il quale ha passaggi dedicati che permettono di garantire sempre la privacy di armatore e ospiti. Il fly ospita la plancia all’aperto con tutti i ripetitori degli organi di manovra e una zona relax costituita da due divani lineari con tavoli frontali, oltre ad accessori quali bar e sistemi elettronici per l’intrattenimento.

In sintesi il nuovo Warren Yachts S120 gode di una piattaforma tecnologicamente molto avanzata, dalla quale si ottengono prestazioni e consumi decisamente interessanti per barche di questa categoria. Inoltre, sempre grazie alla tecnologia applicata, rumori e vibrazioni sono praticamente impercettibili in qualsiasi parte dello scafo, circostanza che in concorso con la cura degli allestimenti interni contribuisce a raggiungere livelli di comfort assoluto.

Una caratteristica che rende particolarmente interessante questo yacht, è che trattandosi di un semicustom il delivery può essere ottenuto in tempi decisamente più brevi di quanto non sarebbe possibile avere con un custom puro. Attualmente gli slot dei cantieri internazionali impegnati in questo segmento sono in alcuni casi prenotati fino al 2013, dunque, una simile scelta da parte di Warren riveste anche un valore aggiunto per il committente che intende poter avere il suo yacht in tempi ragionevoli. Ma la soluzione del semicustom offre anche altri vantaggi, per esempio, l’affidabilità della piattaforma sia in termini di impianti sia in termini strutturali, ne beneficia in quanto non si tratta ogni volta di un progetto nuovo, ma semmai, di un progetto che ha sempre la medesima base e sulla quale con il tempo si possono adottare delle migliorie.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare IBS Group; SANTA MARGHERITA LIGURE – PORTO ROTONDO – PORTO CERVO – OLBIA – CAGLIARI – RIMINI
Tel. +39.0789.380048 – www.ibsgroup.it[email protected].

SCHEDA TECNICA
L.f.t. m 35,60 – Lunghezza al galleggiamento m 31,08 – larghezza massima m 7,31 – immersione massima m 1,82 – dislocamento a pieno carico 150 t – motorizzazione 2×2.400 HP MTU 16V2000M93 – trasmissione in linea d’asse – velocità massima nodi 26 – riserva carburante litri 25.000 – autonomia alla velocità di 20 nodi 900 miglia – generatore Onan da 40 KW – riserva acqua dolce litri 5.000 – tender Castoldi 15 movimentato con sistema idraulico Besenzoni da 1.000 kg, più due moto d’acqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>