Quick Silver 615 Sorrento

di Redazione 2.801 views1

Spread the love


PER UN DIPORTO FACILE
Un day-cruiser venduto in package da Brunswick Italia completo di entrofuoribordo Mercruiser da 135 cavalli di potenza. Dotato di buona abitabilità sia esterna sia interna si rivela imbarcazione ideale per il diporto giornaliero.

di Riccardo Taddei

Il 615 Sorrento è il modello intermedio della nuova gamma di imbarcazioni QuickSilver che il gruppo americano Brunswick vende già equipaggiate con i suoi motori fuoribordo o entrofuoribordo di varia potenza..

La coperta
Il lay-out di coperta del Sorrento, molto razionale, premia soprattutto gli spazi all’aperto. Il pozzetto ampio e regolare, con le murate di medie altezza, è delimitato a poppa da un divano facilmente trasformabile in prendisole per abbattimento dello schienale imbottito.
Più a pruavia, si trovano due poltroncine a calice girevoli, per pilota e co-pilota, fissate mediante piantana al pagliolato, mentre al centro del pozzetto è ricavato un comodo vano di stivaggio con portello di chiusura assistito da stantuffi.
Il posto di pilotaggio, ben protetto da un parabrezza in plexiglas, dispone di un cassero poligonale che supporta la ruota del timone a comando idraulico e un cruscotto sul quale sono incassati gli strumenti per il controllo del propulsore, mentre più in basso è collocato il pannello interruttori delle utenze di bordo.

Gli interni
In considerazione delle misure dell’imbarcazione, tutto sommato contenute, gli interni offrono un piccolo rifugio utile soprattutto in caso di maltempo. Tuttavia il piano di riposo a V dotato di buone cuscinerie, sotto il quale è possibile posizionare un wc chimico, è in grado di accogliere con comodità due persone. All’interno del locale la luminosità è discreta in virtù della porta scorrevole d’ingresso in plexiglass che lascia filtrare una luce soffusa.

In acqua
La motorizzazione affidata al Mercruiser 3.0 TKS da 135 cavalli appare la più adatta per questo agile day-cruiser di stile mediterraneo. Stabile sia staticamente sia dinamicamente, grazie al generoso spigolo di raccordo alle murate, il Sorrento dimostra buone doti di navigabilità tanto in dislocamento quanto in assetto planato.
Il passaggio dal dislocamento alla planata, preceduto da un impennaggio alquanto contenuto, è pressoché immediato ( 4 secondi ) e una volta in assetto l’imbarcazione si dispone ben parallela al piano di navigazione mostrando proiezioni d’acqua laterali assai ridotte a cui fa riscontro una scia composta.
Nell’attraversare le onde di scia delle altre imbarcazioni presenti sullo specchio d’acqua di prova , il 615 si destreggia con naturalezza, grazie alla indovinata carena a stellatura variabile con ruota di medio raggio.
In tema di prestazioni, infine, a parte la “massima” di tutto rilievo di 32 nodi, appare soprattutto interessante la velocità di crociera, intorno ai 25 nodi; un‘andatura poco impegnativa per il pilota e per il motore che oltre a fruire di una riserva di potenza registra consumi assolutamente ridotti.

In sintesi
Un riuscito esempio di semicabinato ad uso famiglia. Ben costruito naviga bene e si dimostra adatto per crociere di costa. La sua stabilità ne fa un valido mezzo per la pratica dello sci nautico.

I NUMERI DELLA PROVA

Scafo
Lunghezza f.t. m 6,45 – baglio max m 2,47 – pescaggio m 0,39 – portata persone 6 – potenza max 135 cv – peso kg 1260 – omologazione CE cat C

Motore
Mercruiser 3.0 TKS
Potenza cv 135 ( 101 kW ) cilindrata 3.000 cc 4 cilindri in linea – regime max rotazione 4.800 g/m – alimentazione carburatore TKS piede poppieto Alpha Peso kg 288

Dotazioni di serie
Indicatore velocità – contagiri – indicatore pressione olio, indicatore batteria,- indicatore temperatura acqua – indicatore trim – gavone àncora – cuscinerie – rullo salpancora – scaletta bagno – luci navigazione – asta traino sci – pompa sentina – serbatoio carburante lt 135 – timoneria idraulica – tavolo pic-nic

Le prestazioni

Giri Nodi
1.0 3,9
2.0 6,8
3.0 16,7
4.0 25,1
4.5 28,7
5.0 32,1
Note:
Acque calme, leggera brezza,
3 persone a bordo, liquidi al 50%

Indirizzo
Via Liguria, 20 – 20068 Peschiera Borromeo ( Mi )
tel 800-013695
www.brunswickmarineitalia.it

Commenti (1)

  1. sarei interessato alla 615 sorrento …puo contattarmi al 3402654735 ? grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>