Venezia, taglio del nastro per il Festival del Mare

di Redazione 145 views0

Spread the love


Ha avuto luogo venerdì mattina l’inaugurazione della settima edizione del Salone Nautico di Venezia – Festival del Mare. Le consuete due gocce di pioggia non hanno turbato il via dell’appuntamento tanto atteso, riconosciuto e apprezzato a livello italiano e europeo. A tagliare il nastro Anton Francesco Albertoni, presidente di Ucina, che ha ricordato come “Lo sviluppo della nautica da diporto sia particolarmente importante anche per l’economia di tutto il territorio. In Veneto, che può vantare una città unica al mondo come Venezia, lo sviluppo della nautica e del turismo nautico può essere davvero un punto di forza per l’intero territorio”.

Durante l’evento inaugurale più voci hanno ricordato l’importanza della nautica, quale settore industriale significativo non solo per Venezia, ma per tutto il Mediterraneo orientale. Un settore che che nella nostra Regione non solo dà lavoro e sviluppa l’economia, ma che tutto il mondo ci invidia, perché porta ricchezza e benessere. Si è parlato anche molto di piccola nautica, di diportismo e di turismo nautico.

Piergiacomo Ferrari, presidente di Expo Venice, società organizzatrice dell’evento, ha accolto la sfida di far diventare il Salone ancora più grande. “Sono ben quaranta le anteprime di quest’anno, a dimostrazione del posizionamento, sempre più forte e riconosciuto, della manifestazione lagunare. Il Festival del Mare è l’unico salone nautico italiano certificato da un ente certificatore riconosciuto (ISF)” ha annunciato il Presidente Ferrari e “imminente accordo di Expo Venice con Assocamerestero, proprio nell’ottica di un’espansione internazionale. Tra le prossime iniziative della società, Mare Maggio, che si terrà dall’08 all’11 maggio all’Arsenale di Venezia, e il Festival dell’Aria al Lido di Venezia. Un progetto ambizioso che mira a far diventare Expo Venice la più grande organizzazione di eventi fieristici nel Mediterraneo orientale”.

Presente anche Giancarlo Zacchello, presidente dell’Autorità Portuale di Venezia, tra i primi a credere nel fatto di poter fare un Salone Nautico proprio a Venezia. “sono in corso di realizzazione nuovi grandi progetti del Porto, a supporto dello sviluppo della nautica. Ormeggi ed approdi per soddisfare le richieste di una clientela particolarmente esigente, quali il progetto per la realizzazione di una darsena a Marghera, e le attività della società InVenice specificamente volta alla promozione, realizzazione e gestione di iniziative e progetti relativi a darsene, marine e porticcioli turistici.”

La presenza di istituzioni e imprenditori hanno confermato il ruolo di rilievo del Salone di Venezia nel panorama fieristico dedicato al settore. Tra questi, Mario Fumagalli Amm. Div. Comandante I.S.M.M. Venezia, Massimo Albonetti, Presidente Camera di Commercio di Venezia, Massimo Cacciari, Sindaco di Venezia, Danilo Lunardelli, Assessore al turismo Provincia di Venezia, Carlo Alberto Tesserin, Vice Presidente del Consiglio regionale del Veneto e Cesare De Piccoli, Vice Ministro ai Trasporti.

Dopo una mattinata ricca di eventi, il pomeriggio non è stato da meno con il convegno organizzato da Expo Venice con il Patrocinio di Ucina dal titolo “Il valore dell’export nella nautica italiana”. Durante il convegno è emerso proprio il valore di questo settore, il cui fatturato ormai per il 60% è indirizzato verso l’estero. Il 90% degli associati Ucina sono piccoli imprenditori, poiché fatturano meno di 10 milioni di €. Importante continuare a promuovere la sinergia tra le piccole e grandi aziende, per far crescere e rilanciare il settore. Anche il recupero nel territorio di strutture esistenti scarsamente utilizzate può contribuire alla crescita della nautica da diporto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>