Gottifredi Maffioli partner ufficiale di Volvo Cup 2008

di Redazione 120 views0

Spread the love


Alinghi nel 2007 e nel 2003 era equipaggiata con cime Gottifredi Maffioli; Luna Rossa, quando nel 2000 vinse la Louis Vuitton Cup aveva cime Gottifredi Maffioli e si potrebbe andare a ritroso fino ai tempi di Azzurra per trovare cime Gottifredi Maffioli nell’equipaggiamento delle barche nate per vincere.
E non è un caso che da tempo l’azienda novarese si stia prodigando proprio a realizzar cime per una delle barche più competitive dell’attuale panorama velico internazionale. Parliamo del Melges 24 per il quale Gottifredi Maffioli ha avviato una linea di produzione apposita nata dalla collaborazione con Federico Michetti che sul Melges 24 ha vinto un titolo mondiale, due europei e un titolo americano.

“Collaboriamo dal 2003 – dichiarano Michetti e Luigi Maffioli – in questi anni dal rapporto di lavoro è nata una bella amicizia e stima reciproca, che è stata anche l’input alla nascita della stretta collaborazione di Gottifredi Maffioli e Melges Boat Works”. “In particolare – prosegue Michetti – per il Melges 24 la mia esperienza di tanti anni di regata, unita alle grandi capacità tecnologiche di Gottifredi Maffioli, ha dato vita ad un prodotto ready to sail senza paragoni, che permette uno sviluppo estremo sia per le barche che per le cime. In assoluto i 2 prodotti più particolari sono il paterazzo in PBO e l’esclusiva scotta fiocco custom made che viene preparata da una speciale macchina che ne rende unico l’utilizzo”. Di qui al diventare partner della stagione più emozionante che la classe Melges 24 abbia mai vissuto nelle acque italiane il passo è breve.

Con il coordinamento di Mediavip, società di marketing e sponsoring che da anni segue l’organizzazione dei principali eventi della classe, il marchio novarese che, a dispetto dell’attuale impegno sul fronte della nautica, echeggia ancora al successo della spedizione di Ardito Desio per la conquista del K2 (neanche a dirlo le corde della spedizione erano Gottifredi Maffioli), affiancherà quello dei partner della Volvo Cup 2008 e del Volvo Melges 24 World Championship. Gli equipaggi avranno da questa stagione un motivo in più per trattenersi alla premiazione: accanto ai tradizionali premi in palio, rigorosamente a estrazione tra i soli presenti, saranno assegnate scotte esclusive per Melges 24 Gottifredi Maffioli.

GM è nata nel 1926 a Novara come azienda specializzata nella produzione di corde per uso tecnico e sportivo, con caratteristiche particolari di qualità, resistenza, durata, leggerezza e duttilità e sportivo. Realizza così le corde per la spedizione alpinistica italiana di Ardito Desio che aveva come obiettivo la conquista del K2. Agli inizi degli anni Ottanta l’azienda inizia a muovere i primi passi nel mondo della nautica e nel 1983 diventa fornitrice di Azzurra, la prima barca italiana in America’s Cup Da allora il settore della nautica diviene una fonte di successi sportivi per la società novarese, che fornisce la prima barca Italiana finalista in America’s Cup, Il moro di Venezia (1993) e in tempi più recenti la famosa Luna Rossa fino a giungere nel 2003 e nel 2007 con Alinghi alla vittoria del prestigioso trofeo velico.

Oggi molte fra le barche a vela da competizione più prestigiose utilizzano i prodotti di Gottifredi Maffioli, barche che hanno partecipato e vinto le più importanti regate del mondo: Around Alone, Vendee Globe, Admiral’s Cup, Route Du Rhum, Quebec-Saint Malo, Olimpiadi e molte altre ancora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>