Prosegue lo sviluppo su scala internazionale della rete commerciale Itama

di Redazione 119 views0

Spread the love


Itama inizia questo 2008 spingendo al massimo i motori nel processo di ampliamento della sua rete commerciale a nuovi mercati e nuovi target. Una sfida che va ben oltre i confini nazionali e su cui il cantiere intende investire con forza, a fronte degli ottimi risultati di vendita e visibilità delle ultime stagioni presso il pubblico più attento al mercato della nautica di lusso. A seguito del consolidamento della distribuzione sul territorio nazionale, attraverso il distributore esclusivo Moma Italia, è stato infatti naturale per il brand, interessato da un grande rilancio a 360 gradi, ricercare l’affermazione sui mercati europei e mondiali, grazie alla rete distributiva di grande respiro che un Gruppo nautico leader quale Ferretti poteva mettere a disposizione.

La rete commerciale Itama comprende oggi posizioni in Francia, Corsica, Principato di Monaco, Spagna, Grecia, Danimarca, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Bosnia, Serbia, Montenegro, Macedonia, Slovenia e Croazia. A queste sono da aggiungere le recentemente acquisite Svezia, Norvegia, Finlandia e Cina.

All’inizio dell’anno nautico 2007-2008 il circuito Itama si è in questo senso arricchito di Porto Vecchio Marine per la Francia, Principato di Monaco e la Corsica, L & L Marine – Linden & Loven per la Norvegia e la Finlandia. Nuovi ingressi hanno inoltre interessato Venid Yacht per la Bulgaria e la Romania, oltre che Spirit Multi Boats per il Brasile, Ventura UK per la Gran Bretagna, Lengers per il Benelux e Yachting Unlimited per l’Australia, già dealer di Gruppo.

Un vigoroso allargamento della rete di vendita in cui è stato sin qui centrale il lancio dei nuovi modelli, ma anche una promozione a tutto tondo della sofisticata immagine del cantiere. Non a caso tra i principali obiettivi commerciali di Itama c’è sicuramente il mercato statunitense, presso il quale spendere l’alta qualità e tradizione di un prodotto capace di rappresentare il meglio del Made in Italy nel campo della nautica. Ma non solo: l’italianità del marchio e le caratteristiche di queste barche le rendono ideali per un ingresso in grande stile nei contesti del sud est asiatico, del Medio Oriente e quello australiano. Non a caso il FiftyFive è stato presentato anche al Dubai Boat Show a marzo. Strategica risulterà anche l’azione che intende portare gli scafi bianco-blu nel cuore dei mercati della Turchia, della Russia e del Portogallo.

Un bilancio mostra ad oggi una presenza solida, capillare, in costante crescita: 10 distributori (Moma Italia, Nautica Vermell, Porto Vecchio Marine, Yachting Pivatus, Venid Yacht, Ekka Yachts, Ventura UK, L& L Marine, Speedo Marine, Lengers Yachts), 11 dealer, 4 agenti locali, per un totale di 34 sedi operative con una copertura di ben 22 Paesi a livello mondiale.

L’obiettivo è e sarà quello di esportare non soltanto splendide imbarcazioni ma una vera e propria sensibilità “open”, un intero mondo di stile, fatto di marinità ed eleganza, raffinato e sportivo. Per farlo, già oggi Itama racconta attraverso la sua comunicazione istituzionale e pubblicitaria non solo unmotoryacht ma un’intera filosofia, un approccio al mare unico ed intenso: “The more you feel, the more you live”. Un messaggio pieno di promesse, per tutti i nuovi mari che queste barche solcheranno nei prossimi mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>