Jules Verne, Groupama 3 passa l’equatore e dopo nove giorni di navigazione è avanti di 700 miglia

di Redazione 183 views0

Spread the love


Il tentativo di Frank Cammas di battere il record del Trofeo Jules Verne (il giro del mondo senza scalo in equipaggio) va avanti nel migliore dei modi. Dopo aver attraversato ieri l’equatore, Groupama 3 prosegue nella sua discesa dell’Oceano Atlantico sulla stessa traiettoria seguita tre anni fa da Orange II di Bruno Peyron, attuale detentore del record. Sensibilmente inferiori però i tempi rispetto ai precedenti riferimenti: dopo nove giorni di navigazione Groupama 3 ha già messo assieme un vantaggio di quasi 700 miglia. L’ultima posizione rilevata per il trimarano francese è 28°02,10 S e 027°32,14 W.

Nel corso dell’ultima nottata gli alisei hanno iniziato a orientarsi verso Nord-Est, permettendo all’equipaggio di spostare il gennaker tutto in obliquo verso le coste africane. La velocità media è leggermente calata, tuttavia Groupama 3 riesce a mantenersi su una media giornaliera di circa 600 miglia, che gli consente di mantenere un ottimo margine di vantaggio.

Secondo le previsioni, poi, le condizioni meteo dovrebbero diventare ancora più favorevoli per via di un fronte proveniente dall’America del Sud, che oltre a pioggia e grandine genererà un buon flusso da Nord che permetterà a Cammas e agli altri nove membri dell’equipaggio di attraversare l’Africa del Sud toccando il meno possibile l’anticiclone di Sant’Elena. Il maxitrimarano dovrebbe quindi entrare a breve nei famigerati 40 ruggenti e incontrare le correnti e il vento verso ovest (già dalla fine del weekend!).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>